I libri di filastrocche più belli per i bambini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Leggere libri di filastrocche, fiabe e favole è fondamentale per la crescita dei bambini perché permette loro di sviluppare capacità cognitive, emotive e relazionali, stimolando l’intelligenza logica. Non solo: i libri aiutano i piccoli a superare le paure e a confrontarsi con le emozioni, andando a rafforzare anche il legame bambino-adulto e genitore-figlio.

Proprio per questo, abbiamo pensato di raccogliere i libri più belli di filastrocche da leggere ai bambini per iniziare a istillare fin dalla tenera età la passione per la lettura e trascorrere dei momenti piacevoli di relax insieme ai nostri figli, dedicando qualche minuto durante la giornata o prima della nanna a questa splendida attività.

[prodotti_amazon]
[amazon] Le filastrocche. I grandi classici [/amazon]
[amazon] Filastrocche per tutto l’anno [/amazon]
[amazon] Le filastrocche della buonanotte [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Le filastrocche. I grandi classici

Le filastrocche. I grandi classici, di Richard Scarry, è un classico del genere e raccoglie al suo interno tante fiabe famosissime tutte in rima. E’ un testo perfetto per conoscere o riscoprire alcuni dei grandi classici come “Cappuccetto Rosso” e “I tre porcellini” attraverso il meccanismo divertente delle rime e le bellissime illustrazioni di Richard Scarry. Età di lettura consigliata: da 3 anni.

Storie e filastrocche per i più piccini

La deliziosa raccolta Storie e filastrocche per i più piccini, di Nadine Bortolotti, vi farà incontrare alcuni amici delle filastrocche più note e nuovi volti simpatici, tutti protagonisti di bellissime avventure. Sono tantissime le filastrocche, ma non mancano anche storie e canzoni, tradizionali o inedite, arricchite da numerose immagini di tanti illustratori dagli stili diversi per trascorrere momenti di gioia in compagnia dei vostri piccoli. Età di lettura consigliata: da 2 anni.

Filastrocche per tutto l’anno

Filastrocche per tutto l’anno, di Gianni Rodari, è un classico che non può mancare nelle vostre librerie. Cosa c’è di più divertente di leggere una filastrocca diversa ogni giorno dell’anno in compagnia di uno degli autori per bambini più famosi di sempre? Il bello è che questo libro di filastrocche per bambini tocca molti aspetti della vita quotidiana e fa centro in ognuno di noi grazie alla grande freschezza delle rime. Con ironia e leggerezza Gianni Rodari ci fa conoscere il mondo in cui viviamo attraverso la descrizione di lavori e mestieri, mostrandoci una società basata sull’amicizia e sulla solidarietà. Età di lettura consigliata: da 7 anni.

Ora è il tempo. Filastrocche per tutte le stagioni

Originale è anche il libro Ora è il tempo. Filastrocche per tutte le stagioni, di Cristina Bianchi, un testo che contiene un percorso di lettura attraverso le rime che tocca tutte e quattro le stagioni. Le parole sono accompagnate da bellissime illustrazioni che ne sottolineano a livello visivo gli elementi salienti più interessanti. Le filastrocche raccontano in modo spensierato momenti e luoghi molto familiari per un bambino, favorendo così la comprensione del testo e il coinvolgimento dei più piccoli. Età di lettura consigliata: da 5 anni.

Le filastrocche della buonanotte

Le filastrocche della buonanotte, di Silvia D’Achille e Tony Wolf, è una meravigliosa raccolta di 20 dolcissime filastrocche da leggere prima di dormire, per accompagnare il sonno dei più piccoli nel miglior modo possibile. Si tratta di un libro piccolo e coloratissimo, con brevi componimenti in rima piacevoli da leggere e facili da imparare a memoria. Età di lettura consigliata: da 4 anni.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]