Bambini e videogiochi, 5 benefici che forse non conoscevi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Tempo libero e supporto scolastico

Se sai come usarli al meglio, i videogiochi possono essere unostrumento per aiutare i bambini a sviluppare certe abilità. Ad esempio, i videogiochi possono rappresentare una valida alternativa di gioco per il tempo libero o aiutare gli educatori a trovare modi per completare l’insegnamento in classe. Alcuni videogiochi possono diventare supporto della ludoterapia per colmare gap fisici e psicologici che alcuni bambini possono avere.

[/multipage]
[multipage]

Problem solving e creatività

I videogiochi, se scelti correttamente, possono incentivare lo sviluppo del cervello dei bambini. Ci sono infatti videogiochi in cui si impara a ricercare, negoziare, pianificare e diverse strategie di problem solving creativo. Il modding, ovvero il processo attraverso il quale ogni giocatore personalizza i personaggi e accede a nuovi livelli di gioco, consente anche di elaborare la creatività e ad interiorizzare correttamente alcune regole come avviene ad esempio nei videogames di ruolo.

[/multipage]
[multipage]

Farsi dei nuovi amici

A differenza di molti genitori, la maggior parte dei giovani vede i videogiochi come un’attività sociale tutt’altro che isolante. Infatti, molti videogiochi creano un terreno comune per fare amicizia. Inoltre i videogiochi, con tutto ciò che comportano, possono diventare argomento di discussione e di forum tra amici reali con cui scambiare informazioni, trucchi e segreti proprio come si faceva un tempo con le figurine Panini o altri giochi di sociali.

[/multipage]
[multipage]

Interesse per la storia e la cultura

Il contenuto di alcuni videogiochi può incoraggiare i bambini a leggere, stimolando in loro l’interesse per la storia, la geografia, le culture antiche e le relazioni internazionali. Questo avviene soprattutto quando il parental control è finalizzato non solo a bloccare e reprimere ma anche a scegliere in modo creativo l’acquisto e l’uso di videogames. Come si sa (o forse no), infatti, ci sono vari videogiochi che consentono ai bambini di progettare e scambiare mappe e altri contenuti personalizzati, aiutandoli così ad acquisire competenze creative mentre si divertono.

[/multipage]
[multipage]

I video giochi possono incoraggiare l’esercizio fisico

Alcune ricerche dimostrano che i video-giocatori (in particolare i ragazzi) apprendono nei videogiochi sportivi “nuove mosse” che poi usano nel basket o sullo skateboard. Alcuni bambini iniziano nuovi sport proprio grazie ai videogiochi e poi sentono l’esigenza di raggiungere standard sempre più elevati, a livello di competizione e di performance individuale, proprio grazie ai videogiochi.

Insomma, lo avreste mai detto che i videogiochi potessero avere tanti benefici sconosciuti?

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria