Come fare le pulizie di casa con i bambini: i lavoretti più adatti per ogni età

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È possibile trasformare qualche lavoretto di casa in un divertente gioco in modo da coinvolgere anche i più piccoli? Certo che sì! Senza accorgersene, i tuoi figli potranno aiutarti nelle faccende domestiche ricoprendo un ruolo che calza a pennello e trascorrendo del tempo insieme. Scopriamo come fare le pulizie di casa con i bambini: i lavoretti più adatti per ogni età e lo spirito giusto per affrontarli al meglio!

Sono davvero tanti i piccoli aiuti in casa che i bambini possono dare e sono tutti estremamente sicuri e alla loro portata. Tra i contributi più apprezzati per i bambini di 4-5 anni troviamo sicuramente quello di riempire e svuotare la lavatrice, così come piegare i vestiti e riordinarli nei cassetti e negli armadi.

I bambini possono spolverare i mobili più bassi, come tavolini e cassapanche, ma anche munirsi di scopetta e paletta e pulire i pavimenti della cucina dalle briciole, così come lavare i piatti nel lavandino della cucina. Se avete animali domestici, poi, i bimbi più piccoli possono togliere i peli dei vostri amici a quattro zampe dal divano e dai tappeti utilizzando una pratica spazzola levapelucchi.

Tra i compiti più adatti ed educativi per i bambini rientra quello di rimettere a posto giochi e giocattoli, ma anche libri e suppellettili vari utilizzati per svolgere qualche attività di svago. Una volta trovati i lavoretti più adatti per i bambini da fare in casa, come possiamo coinvolgerli al meglio? Rendendo tutte queste attività, di per sé noiose, divertenti attraverso dei giochi alla loro portata! Se dovete riordinare il bucato, potete inventarvi un memory mentre si appaiano i calzini dalla biancheria pulita o fare una gara a chi piega gli abiti meglio e più in fretta.

Per riordinare la cameretta, invece, potete giocare a fare i negozianti, ordinando le vetrine del negozio e quindi spostando gli oggetti dal pavimento alle mensole. Potete anche creare delle “missioni” da compiere per riordinare la stanza trasformandovi per l’occasione in meravigliosi supereroi che devono sistemare tutto, spolverare i mobili e rifare i letti.

Inoltre, pensate anche a dei piccoli premi e a dei riconoscimenti che motivino i bambini, facendoli sentire fieri del buon lavoro svolto. Se si sentiranno appagati e divertiti, molto probabilmente vorranno ripetere questa esperienza positiva con frequenza! Un’idea carina potrebbe essere quella di creare un grafico settimanale dove assegnare uno smile ogni volta che portano a termine una “missione”, per poi premiarli a fine settimana con un cibo che amano particolarmente o con un’ attività che amano svolgere.

Ricordati, infine, che un bel sorriso e una buona dose di serenità sono sempre il miglior alleato per trascorrere al meglio il tempo con i tuoi figli, anche quando le pulizie e le faccende di casa incombono!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]