Dieta post parto, cosa mangiare per perdere peso

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa mangiare per perdere peso dopo il parto? È possibile seguire un dieta post partum per smaltire i chili accumulati durante la gravidanza o bisogna aspettare un po’? Si può fare la dieta durante l’allattamento o è sconsigliata? Si può praticare fin da subito un’attività fisica o è meglio aspettare? Insomma, è chiaro che per noi donne il peso è un problema, soprattutto subito dopo il parto, quando guardandoci allo specchio non ci riconosciamo e non ci sentiamo più a nostro agio in un corpo morbido. Dunque ecco tutto quello che bisogna sapere sulle diete post parto tutte le precauzioni del caso.

Come dimagrire dopo il parto?

In breve, seguendo una dieta sana ed equilibrata e ricominciando ad andare in palestra ma seguendo attività relativamente leggere che vi permetteranno comunque di perdere peso e tonificare i tessuti. Secondo gli esperti non c’è alcuna controindicazione né per la dieta né per lo sport, a patto però che l’alimentazione sia equilibrata, specialmente se allattate, e che l’attività fisica non sia troppo pesante. Niente diete lampo, proprio perché nella maggior parte dei casi sono squilibrate e carenti. Bisogna più o meno mangiare tutto, ma con qualche piccola precauzione, quindi mangiare sano senza rinunciare al gusto ma evitando le abbuffate e in generale porzioni troppo abbondanti. Secondo i nutrizionisti in fase post parto l’ideale sarebbe seguire la classica dieta mediterranea e magari concedersi qualcosa di sfizioso ogni tanto.

Cosa mangiare per perdere peso dopo la gravidanza

Dopo la gravidanza bisogna mangiare tutto ma privilegiando certi alimenti in particolare. Via libera ai legumi e ai cereali, alla carne bianca, alla frutta e alla verdura di stagione. E se volete tenere sotto controllo l’apporto dei carboidrati, allora potete ripiegare su riso e pasta integrale, alimenti ricchi di fibre che di conseguenza sono anche un toccasana per l’intestino. Mai saltare la colazione, che è uno dei pasti più importanti dell’intera giornata. Inoltre prestate molta attenzione all’abbinamento dei cibi durante il pasto: è fondamentale consumare sempre carboidrati e proteine insieme per garantire l’equilibrio glicemico, evitando così i cosiddetti picchi glicemici.

I cibi da evitare in una dieta post partum

Le regole sono sempre le stesse, quelle di qualsiasi dieta il cui obiettivo è la perdita di peso. In questa fase, anche per via dell’allattamento, è bene evitate gli alcolici e la caffeina e usare poco sale, affidandosi alle spezie per insaporire le pietanze. Divieto assoluto per i formaggi stagionati e per i salumi, niente pesce crudo e crostacei, perché tendenzialmente sono alimenti che possono provocare intolleranze e allergie. E ovviamente i dolciumi saranno un premio, una volta ogni tanto.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]