Sindrome del nido in gravidanza, cos’è e come gestirla

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci passano quasi tutte non appena l’arrivo del bimbo si avvicina: si chiama sindrome del nido ed è una sorta di mania che colpisce le future mamme durante gli ultimi giorni di gravidanza, una vera e propria smania di sistemare e risistemare ripetutamente la casa prima dell’arrivo del bebè.

Proprio nella fase in cui dovrebbero riposare di più, queste “quasi mamme” cominciano a fare lavori anche molto pesanti per riprogettare casa e renderla più bella e sicura anche per il bambino. Non soltanto: non si capisce come mai, ma gli viene voglia di ritinteggiare casa, cambiare le tende e spostare i mobili, come se stesse cominciando una vita nuova, che poi è quello che accade. E poi c’è la preparazione della cameretta, del corredo e di tutto ciò di cui un bambino avrà bisogno sin dai primi mesi di vita.

Come si gestisce la sindrome del nido? In pratica non si può, perché è frutto di tantissimi fattori e dipende anche da una questione ormonale e più ci si avvicina al parto più subentra questo stato d’ansia legato alla casa. Per molte donne è semplicemente un bisogno da assecondare: l’unica raccomandazione è che bisognerebbe delegare i lavori faticosi, per cui toccherà ai papà – anche se di solito non ne trovano l’utilità – rimboccarsi le maniche per aiutare nella delicata impresa di rendere accogliente casa.

Per fortuna la sindrome del nido di solito comincia a farsi sentire durante l’ultimo trimestre, altrimenti riuscireste a immaginare lo stato d’animo dei papà alle prese con nove mesi di lavori forzati in casa?

LEGGI ANCHE:

Lettini per bambini, tutte le novità del 2016 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]