Lavoretti con i piatti di plastica, le idee più originali per adulti e bambini [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_274211′]

Se ami creare nuovi oggetti divertendoti con i tuoi bambini, i lavoretti con piatti di plastica sono quello che fa per te. Riciclare i piatti non è mai stato così divertente e facile: bastano forbici, cartoncini colorati, acrilici, tempere o pennarelli indelebili e il gioco è fatto.

Le idee sono tantissime e spaziano dagli animaletti ai fiori, dalle maschere di Halloween e di Carnevale alle decorazioni di Natale, passando per lampade da tavolo e quadretti da appendere sulle pareti.

Per questo abbiamo selezionato nella gallery tanti spunti a cui ispirarti per i tuoi lavoretti creativi con i piatti di plastica per adulti e bambini da realizzare in casa copiando da creazioni esistenti o personalizzandole. Cosa aspetti a metterti al lavoro? Intanto ecco un paio di dritte che puoi seguire.

Sole con piatto di plastica, un inno alla primavera!

La primavera è ormai alle porte e quale modo migliore per accoglierla se non con un bellissimo sole giallo realizzato con piatti di plastica? Già la forma stessa del piatto è perfetta per rappresentare il cerchio del sole, se poi lo arricchisci con decorazioni divertenti il tuo lavoretto sarà ancora più splendente!

Occorrente:

•    2 piatti di plastica di dimensioni diverse
•    2 cucchiai neri di plastica
•    30 piume gialle e arancioni o delle striscioline di carta crespa
•    carta crespa gialla
•    acrilici o tempere
•    pennarello indelebile del colore che preferisci
•    colla vinilica
•    1 pennello.

Procedimento:

Inizia a dipingere con il giallo tutta la superficie del piatto più grande, poi capovolgi il piatto più piccolo e dipingi il retro di arancione. Una volta asciutti, metti il piatto più piccolo arancione capovolto esattamente al centro di quello giallo e fissalo con un po’ di colla vinilica. A questo punto posiziona al centro del piatto giallo il piatto arancione capovolto, fissandolo con un po’ di colla. Prendi i due cucchiai di plastica neri e disponili uno a destra e l’altro a sinistra del cerchio lasciando i manici verso l’esterno così da creare degli occhiali da sole che coprono idealmente gli occhi. Una volta sicura della posizione, fissali con della colla. Crea con le mani una pallina di carta crespa gialla e utilizzala come naso del sole fissandola con la colla. Disegna una bocca sorridente con un pennarello indelebile e applica tutt’intorno al sole le piume o le striscioline di carta crespa alternando i colori per creare i raggi. Il tuo lavoretto a forma di sole con piatti di plastica è pronto per essere appeso alla parete!

Animaletti colorati con piatti di plastica

Occorrente:

•    piatti
•    colla vinilica
•    carta assorbente
•    tempere
•    carta velina
•    cartoncini colorati
•    forbici
•    pennarelli indelebili
•    1 piuma gialla

Procedimento:

Per realizzare dei pesciolini con i piatti di plastica, inizia tagliando dal piatto uno spicchio a forma triangolare per formare la bocca del pesce. Sul lato opposto, invece, attacca con la colla vinilica il triangolo tagliato con la punta verso il piatto per creare la coda. Prendi un pennarello indelebile e disegna gli occhi e, se vuoi renderlo ancora più realistico, incolla delle ondine di carta velina per creare le squame.

Se invece vuoi creare dei pulcini con piatti di plastica, prendi un piatto giallo – o bianco che poi andrai a colorare con la tempera gialla- e crea delle decorazioni con il cartoncino arancione. Inizia dalle zampe, che puoi realizzare disegnando e ritagliando due strisce e due stelle che attaccherai le une sulle altre, per poi proseguire con il becco, sempre arancione e con la forma di un triangolo. Prendi ora il cartoncino giallo e crea le ali ritagliando due semicerchi e accennando delle leggere ondine nella parte superiore. Con un piccolo pezzo di cartoncino rosa, invece, crea le guancine ritagliando due semplici cerchietti. Ora procedi con il fissaggio di tutti gli elementi attraverso la colla vinilica e con il disegno degli occhi sopra al becco e alle guance. Termina con l’applicazione di una piccola piuma al centro della parte superiore del piatto.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]