Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Epifania 2018, cosa fare nel giorno della Befana?

Festività - 27 dicembre 2017

Che cosa fare nel giorno della Befana? Ecco gli eventi da non perdere per l'Epifania 2018: vi verrà voglia di festeggiare subito l'ultimo giorno di festa di questo lungo periodo natalizio. Scommettiamo?

L’Epifania è uno dei giorni più attesi dell’anno da parte di tutti i bambini, e non soltanto da loro…

Nemmeno l’Epifania 2018 fa eccezione poiché in questo giorno speciale che chiude definitivamente le festività natalizie, la simpatica vecchietta dalle scarpe rotte arriverà volando su una scopa per portare regali ai bimbi buoni e cattivi.

I grandi, in attesa della fine delle feste si concentrano invece su cosa fare nel giorno della Befana 2018. Vediamo allora quali sono gli eventi da non perdere per l’Epifania 2018 organizzati nelle più belle piazze italiane e non solo.

Raduno Aerostatico dell’Epifania a Mondovì, Cuneo

Se cercate qualcosa di davvero originale da fare nel giorno della Befana 2018 , sappiate che il 6 gennaio a Mondovì, in provincia di Cuneo, torna anche quest’anno il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania. Mondovì è considerata la capitale italiana delle mongolfiere e, per la festa della Befana, saranno previsti tre turni di volo, spettacoli e musica per divertirsi all’ombra delle mongolfiere.

Brusa la vecia a Verona

A Verona, in Piazza Brà, si svolge uno degli eventi da non perdere per l’Epifania 2018: il tradizionale Rogo della Vecia, che rievoca l’antico rito dell’Epifania nella tradizione popolare italiana. Un manufatto di circa 10 metri verrà bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna e sul malocchio. Lo spettacolo è da non perdere!

Il Corteo dei Re Magi a Milano

Imperdibile per chi si trova a Milano il Corteo dei Re Magi in Piazza Duomo. Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali raggiungeranno la Basilica di Sant’Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente.

Festa Nazionale della Befana a Urbania, Pesaro Urbino

Pare che la Befana, dopo tanto vagare, si sia fermata proprio qui, nella Casa della Befana di Urbania! In questa caratteristica cittadina del centro Italia, tra giochi, danze, spettacoli, dolciumi, bancarelle, si potrà rivivere per le vie dell’affascinante centro storico un’atmosfera d’altri tempi e vedere la Befana in carne e ossa.

La Corsa della Befana 2018 a Terni

Se vi volete rimettere in forma già a partire dall’Epifania, ecco una cosa da fare nel giorno della Befana 2018 che fa per voi: immergetevi negli innovativi e sportivi festeggiamenti di Terni, dove si potrà partecipare a una gara podistica amatoriale per divertirsi e fare movimento insieme! Con la 34esima edizione, quest’anno, è uno degli eventi da non perdere per l’Epifania 2018.

La regata della Befana a Venezia

Anche nella pittoresca Venezia non mancano le cose da fare nel giorno della Befana. Saranno distribuiti per le strade cioccolata calda, vin brulè e caramelle per augurare un buon anno.

Befana di Piazza Navona a Roma

Nella Capitale, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, l’appuntamento è in Piazza Navona per i tradizionali festeggiamenti dedicati alla vecchietta più famosa d’Italia. Nella piazza gremita di bancarelle arriverà la Befana per far visita a grandi e piccini. Non perdete i festeggiamenti del 6 gennaio, durante i quali potrete trovare le famosissime calze della Befana, il carbone, le ciambelle giganti e tanti altri dolci.

Cavalcata dei Re Magi a Firenze

Se vi trovate a Firenze, tra le cose da fare nel giorno dell’Epifania 2018 c’è l’appuntamento con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi. Qui, tra Piazza Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi ripercorreranno la Festa Fiorentina. Non perdete in Piazza della Signoria lo spettacolo degli sbandieratori, il famoso Maneggio della Bandiera.

La sagra della sfincia a Montelepre, Palermo

Non può mancare, a concludere rassegna delle feste e eventi da non perdere per la Befana 2018, questa tradizionale sagra che raduna tantissimi siciliani e turisti ogni anno. Acqua, farina, zucchero e miele sono i semplici ingredienti di questo intramontabile dolce preparato proprio in concomitanza della festività dell’Epifania: la Sfincia di Montelepre. Quest’anno sarà inoltre preparata una variante per le persone celiache.

 

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA