Carnevale 2017, gli eventi imperdibili in Italia

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Carnevale di Acquapendente 2017

Partiamo la nostra carrellata di eventi imperdibili per questo Carnevale 2017 pensando e sperando che i famosi Carnevali di Marche, Abruzzo e Centro Italia possano realizzarsi nonostante il sisma 2017 e il maltempo! Proprio partendo dal Centro Italia, perciò, vi segnaliamo il Carnevale di Acquapendente 2017, in provincia di Viterbo: qui la maschera tradizionale si chiama Saltaripe ed è una specie di Arlecchino dispettoso e ubriacone. Ad Acquapendente il Carnevale è goloso perché coincide con la Sagra della Fregnaccia, una frittella preparata con acqua, farina e grasso di maiale, fritta nell’olio e guarnita in modo dolce o salato. Una buona occasione per unire il divertimento del Carnevale ai piaceri della tradizione gastronomica locale. Gli eventi 2017 si svolgeranno il 19, il 26 e 28 Febbraio 2017.

Ovviamente nel Centro Italia ci sono anche gli eventi del Carnevale 2017 di Fano e quello di Francavilla al Mare in provincia di Chieti.

[/multipage]
[multipage]

Carnevale di Bagolino 2017

A Bagolino (Brescia) il Carnevale si terrà lunedì 27 e martedì 28 febbraio 2017, ovvero il lunedì e martedì grasso: l’evento sarà animato dai balarì – i ballerini e suonatori – che come ogni anno balleranno per le vie del borgo con bellissimi costumi tradizionali, soprattutto i cappelli rossi su cui vengono cuciti metri di nastri colorati e poi spille, anelli, collane. L’altro aspetto folkloristico del Carnevale bagosso sono i maschèr che, travestiti da vecchi, si divertono a fare scherzi senza farsi riconoscere.

[/multipage]
[multipage]

Carnevale dei Figli di Bocco 2017

Il Carnevale di Castiglion Fibocchi (AR) si chiama Carnevale dei Figli di Bocco 2017 ed è un evento da non perdere con i suoi duecento figuranti in costume e con il volto coperto dalle classiche maschere veneziane. Gli eventi 2017 sono in programma domenica 12 e domenica 19 Febbraio 2017. Anche questo evento carnevalesco è stato definito da Touring Club uno degli eventi di Carnevale 2017 da non perdere; d’altra parte in Toscana c’è anche il Carnevale di Viareggio che è un evento imperdibile! I grandi corsi mascherati, a Castiglion Fibocchi, nel 2017 saranno il 5, 12, 18, 26 e 28 febbraio.

[/multipage]
[multipage]

Carnevale di Ivrea 2017

Specialmente per i bambini, ma non solo, in Piemonte, a Ivrea, provincia di Torino, si tiene il famosissimo Carnevale della Battaglia delle Arance. Il Carnevale ha inizio il 6 febbraio 2017 per proseguire con le tipiche fagiolate nelle due domeniche successive, 12 e 19 febbraio 2017. Il giovedì grasso si aprirà la marcia per le vie della città, con la Festa dei Bambini in Piazza Ottinetti e la Calzata del Berretto Frigio per la Battaglia delle Arance. Domenica 26 febbraio 2017 poi, ci sarà la sfilata dei carri allegorici e in seguito la Battaglia delle Arance a squadre.

[/multipage]
[multipage]

Carnevale di Maiori 2017

A Maiori, in provincia di Salerno, il Gran Carnevale Maiorese si aprirà il 31 gennaio 2017 con Il Carnevale dei Bimbi: ci saranno animazione, spettacolari di clown e bolle giganti sul lungomare, per proseguire con l’apertura del “Costiera Amalfitana Family Village“, ricco di gonfiabili e divertimento per tutti i bambini, dal 6 al 8 febbraio. Diverse poi le date nel mese di Febbraio 2017, in cui ci sono imperdibili sfilate con carri allegorici e tanta festa!

Al Sud, infine, ci sono anche il famoso Carnevale di Putignano e quello di Manfredonia che sono assolutamente da non perdere anche per questo 2017.

Leggi anche:

Carnevale 2017: le date e le vacanze

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria