Carnevale a tema vintage, gli spunti più belli per una festa unica [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_262797′]

Il fascino del retrò è sempre più forte, non solo tra quegli adulti che hanno vissuto i mitici anni ’50, ’60 o ’70, ma anche tra i giovanissimi che si ritrovano oggi a vedere questi decenni come qualcosa di magico, unico e da riproporre. Allora, perché non organizzare un party di Carnevale a tema vintage?

Se avete nostalgia o semplicemente vi diverte tornare in un’epoca diversa dalla vostra, potete dar vita ad una festa di Carnevale in stile retrò davvero in pochissimo tempo e in modo facilissimo. Come? Basta curiosare su internet, fare un giro nelle soffitte di nonni e genitori o andare in missione nei mercatini dell’antiquariato delle vostre città per avere un allestimento ad hoc e low cost perfetto che tutti adoreranno. Ecco qualche consiglio per organizzare una festa di Carnevale a tema vintage in poche mosse!

Gli inviti

Ogni festa che si rispetti comincia dagli inviti. Sul web trovate tantissime idee e inviti predefiniti che potete semplicemente stampare e poi compilare con tutte le indicazioni circa il luogo e l’orario. Un pattern a scacchi o a pois black & white per un party anni ’50, un cupcake colorato per una festa anni ’60, fantasie fiorate e psichedeliche per gli anni ’70 e l’immagine di un vinile di disco music per gli anni ’80 saranno perfetti per iniziare! Ricordatevi di indicare sull’invito anche il filo conduttore della festa e l’immancabile dress code: che festa di Carnevale sarebbe senza un costume a tema?

I costumi

Anche per i costumi di Carnevale il web è un’ottima risorsa: potete trovare tantissimi modelli di abiti a noleggio o in vendita anche a prezzi bassissimi. In alternativa, potete ricorrere a qualcosa di ancora più semplice e personale, creando voi stessi il vostro look. Guardate nei cassetti e negli armadi di nonni e genitori e scovate gli accessori e i vestiti vintage più belli dell’epoca. Vuoi mettere il fascino di indossare un abito anni ’50 originale? Ovviamente non possono mancare i dettagli e il make up di Carnevale per completare l’outfit. Se poi volete ispirarvi a un’icona del passato in particolare, il travestimento di Carnevale a tema vintage sarà ancora più riuscito e indovinare il personaggio famoso che ognuno interpreta potrà diventare anche un gioco divertente da fare con gli amici durante la serata.

L’allestimento

Questa forse è la parte più divertente della preparazione, dove potete giocare a ricreare un ambiente unico e originale, perfettamente fedele all’epoca. Recuperate da amici e parenti oggetti vecchi o rivisitazioni moderne ispirate ai decenni passati, come barattoli, piatti decorati, bicchieri, poltrone, stampe, vecchie radio, 35 e 45 giri che diventeranno i vostri punti di forza per ricreare l’ambientazione a tema del party di Carnevale vintage. Anche le decorazioni da appendere nella sala possono essere retrò: cosa ne dite di realizzare un festone di Carnevale con vecchie polaroid che appartenevano alla vostra famiglia?

Il buffet

Anche l’angolo dedicato al cibo deve rispecchiare le caratteristiche della festa. Fate largo spazio a bibite in bottigliette di vetro, pop corn, ricette di Carnevale salate ispirate al passato e a dolci, come muffins, cupcakes, brownies decorati e impiattati in modo retrò su porcellane della nonna e appoggiate su tovaglie a fiori o quadrettate in perfetto stile retrò. Cercate nelle credenze dei nonni tutto ciò che possa ricordare i tempi passati poiché ogni dettaglio sarà fondamentale per ricreare la giusta atmosfera!

La musica

Può forse mancare la musica a una festa? Certo che no! La musica è, allo stesso tempo, il sottofondo e l’intrattenimento principale durante un party di Carnevale retrò perché ha il potere di emozionare e creare una dimensione parallela anche solo attraverso le note di una semplice canzone. E se c’è musica, non può certo mancare il ballo! Divertitevi a ritmo di rock & roll, swing, boogie woogie, surf, twist e shake, ricreando una sorta di pista da ballo e pensando anche ad una piccola competizione che premi i ballerini più bravi e divertenti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria