Dall’aperitivo al dolce, ecco i piatti sotto le 100 calorie

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mantenersi in forma non significa dover rinunciare a tutti i cibi gustosi e accontentarsi di insalate scondite, anzi! Nessun alimento è da abolire a priori, quello che si deve fare è prestare attenzione agli abbinamenti e alle calorie ingerite, oltre ovviamente ai grassi presenti in un piatto. Molti alimenti banditi durante una dieta ipocalorica sono, in realtà, innocui se consumati con moderazione una volta a settimana: ecco tutti gli alimenti che puoi introdurre (o lasciare) nella tua dieta che contengono meno di 100 calorie.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti e flavonoidi, e ha il potere di riportare il buon umore. Consumare 3 quadratini (non di più!) di fondente vi consentirà di sorridere un po’ e assumere 95 calorie. Vale decisamente la pena!

Mandorle e pistacchi

La frutta secca è sana e buona, essendo naturalmentericca di antiossidanti; mangiare 10 mandorle al giorno vi permette di fare il pieno di proprietà importanti e assumere appena 90 calorie: uno spezza fame sano e decisamente gustoso. 25 pistacchi privi di sale, invece, ne contengono ancora meno: 85. Una scelta ottima per la salute e il palato.

Uova sode

Un uovo sodo apporta 75 calorie, se mangiato senza condimenti. Le uova contengono molta vitamina D, quindi non andrebbero mai eliminate dalla dieta. La parte più calorica è il tuorlo, ma l’albume ma può essere utilizzato anche per preparare pancake e omelette light.

Mirtilli

I frutti rossi in generale, e i mirtilli in particolare, non hanno grassi ma sono gustosi e ricchi di qualità nutritive fondamentali. Una tazza di mirtilli freschi apporta 85 calorie e molta salute!

Kiwi e mele

La frutta non sana non esiste, e kiwi e mele, pur essendo molto diversi, sono decisamente salutari. I kiwi apportano un’alta percentuale di vitamina C, oltre al potassio, sono ricchi di acqua e fibre e ogni kiwi pesa, in media, 200 grammi. Questo significa che con 400 grammi di frutta assumerete appena  95 calorie. Le mele, invece, contengono pectina, una sostanza che riesce a tenere sotto controllo l’appetito; una mela apporta 70 calorie circa.

Patate bollite

Le patate possono essere cucinate in molti modi, ma il più sano e semplice resta senza dubbio farle bollire. Mezza patata bollita, infatti, apporta appena 85 calorie, ma riesce comunque a saziare e ad essere un buon contorno, specie se condita con sedano o prezzemolo.

Minestrone e passato di verdure

Deliziosi se preparati con ortaggi freschi, comunque buoni anche quelli surgelati, possono essere consumati caldi d’inverno e freddi d’estate. Apportando 90 calorie, sono piatti perfetti per pranzi e cene light.

Trancio di salmone

Pesce ottimo e ricco di omega 3, ma anche di selenio e fosforo, apporta 99 calorie per ogni trancio. Il salmone è talmente gustoso che un pizzico di sale e un po’ di succo di limone sono un condimento più che sufficiente, oltre che leggero.

Quinoa

La quinoa è una pianta erbacea molto nota in Sud America. Priva di glutine e ricchissima di qualità nutritive, può essere consumata in molti modi light. Mezza ciotola di quinoa apporta appena 85 calorie.

Yogurt magro con frutta di stagione

Se volete un pranzo sano che non vi faccia arrivare affamati al pomeriggio, optate per una bella porzione di yogurt magro, accompagnato da tanta frutta di stagione: questo gustoso sostituto vi fornirà appena 85 calorie. Per renderlo più goloso (ma anche più calorico) potete aggiungere un quadratino di cioccolato fondente sbriciolato o una manciata di mandorle.

Vodka Soda

Gli alcolici sono tutti calorici, questo è bene tenerlo a mente, ma non sempre possiamo rifiutare un drink, specie se è un’occasione speciale. Il meno calorico è la vodka soda: le sue 95 calorie la rendono l’alcolico più “light”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria