Farina di ceci, perfetta per preparare in casa ricette da chef gluten free

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  • La farina di ceci   fa parte della cosiddetta “cucina dei poveri” ed è un alimento preziosissimo, ricco di nutrienti benefici per la salute.
  • Grazie alla sua duttilità si presta per molte ricette gustose e sfiziose adatte anche ai celiaci 
  • Scopriamo le proprietà e le ricette migliori da fare con la farina di ceci.

Proprietà della farina di ceci

La farina di ceci contiene anche molte fibre, che aiutano il nostro apparato digerente. Le fibre, infatti, favoriscono la digestione e sono particolarmente indicate in caso di stitichezza. Se ne soffrite, quindi, potete ricorrere proprio a questa farina per preparare svariate ricette.
Ancora, la farina di ceci ha anche un basso indice glicemico e per questo è indicata per chi soffre di diabete e ipercolesterolemia. Inoltre la farina di ceci non contiene glutine e quindi può essere assunta senza problemi dai celiaci. I benefici della farina di ceci non finiscono qui: questo tipo di farina, infatti, può aiutare a contrastare la pressione alta, la stanchezza muscolare e a rinforzare cervello e ossa.

 Farina di ceci e linea

La farina di ceci, però, è un alimento piuttosto calorico; infatti, circa 100 grammi di prodotto apportano più di 300 kcal. Tuttavia, l’assoluta mancanza di colesterolo e il buon contenuto in fibra alimentare, rendono i ceci e la farina di ceci alimenti adatti all’alimentazione di chi sta seguendo un regime alimentare sano e ipocalorico. Cercate comunque di consumare questi alimenti con moderazione, perché sono fonti di acido fitico, una sostanza che ostacola l’assorbimento intestinale di alcuni sali minerali.

Come cucinare la farina di ceci

Venendo alle ricette, con la farina di ceci si possono preparare diverse preparazioni. Oltre alle classiche panelle regine dello street food siciliano,  polpette di ceci, pane, focacce, biscotti, piadine, crespelle, pasta fresca, ricette etniche, crostate e dolci gluten free. Infine, la farina di ceci è ottima come addensante; ad esempio la possiamo utilizzare nelle vellutate e negli burger vegan oppure in sostituzione del classico pangrattato.

Farinata

La farinata di ceci è uno dei piatti tipici e tradizionali della cucina ligure. La cottura della farinata di ceci avviene nel forno a legna, su una teglia dai bordi bassi di forma rotonda o rettangolare. Se volete prepararla in casa, mescolate con una frusta 100 gr di farina di ceci e 300 ml d’acqua, con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale e pepe. Lasciate riposare il tutto per almeno un’ora e versatelo poi sul fondo di una teglia. Infornate la farinata a 180° C per circa 45 minuti, fino a doratura. Potete aggiungere al composto erbe aromatiche come origano o rosmarino e servire con una spolverata di pepe.

 Crepes con la farina di ceci

Le crespelle sono una delle preparazioni più semplici da fare con la farina di ceci e da da farcire con diversi ingredienti salati e vi stupiremo: anche dolci.
Questa è la ricetta: preparate una pastella con 50 gr di farina di ceci, 120 ml di acqua e un pizzico di sale. Riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e, quando sarà calda, versate con un mestolo metà del composto. Dopo qualche minuto, girate la crepe in modo da far dorare entrambi i lati. Non appena sarà dorata togliete la vostra crepe dal fuoco e farcitela come preferite. Potete anche sostituire il sale con lo zucchero per ottenere delle crepes dolci di farina di ceci da farcire con marmellata o crema di cioccolato.

Frittata con farina di ceci (Farfrittata)

Una delle ricette con farina di ceci più facili da fare è la frittata. Ovviamente esistono diverse versioni di questa ricetta, da preparare con gli ingredienti che preferite. Tra queste c’è quella con pomodori e farina di ceci. Per prepararla, stemperate in una ciotola la farina di ceci con dell’acqua e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella liquida. A questo punto copritela, lasciatela riposare e mettetela da parte. Successivamente tagliate i pomodori  a pezzi  e conditeli con un filo d’olio, erbe aromatiche e un pizzico di sale. Rivestite una teglia con carta da forno, mescolate i pomodori precedentemente conditi con la pastella di farina di ceci e versate il tutto nella teglia. Infornate a 220 °C per circa venti minuti fino a quando la frittata di ceci sarà dorata.

Leggi anche:

Ricette con i ceci, 6 idee veloci e gustose

Tutte le proprietà benefiche dei ceci

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria