Sciroppo d’acero: ma sul serio fa bene e fa anche dimagrire? Ecco cosa dice la Scienza

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo sciroppo d’acero è un popolare dolcificante naturale molto comune negli Stati Uniti che da qualche anno è di facile reperibilità anche nei negozi italiani. Perché si dice sia più sano e più nutriente dello zucchero. Tuttavia, è importante approfondire queste informazioni per scoprire cosa ci dice la scienza e se queste affermazioni corrispondono alla verità.

Lo sciroppo d’acero è uno dei dolcificanti più in voga tra le alternative allo zucchero. Attenzione non è poi così è dietetico come potrebbe sembrare, anche se vanta varie proprietà benefiche ma teniamo conto anche delle controindicazioni. Vediamo quali.

Cos’è lo sciroppo d’acero

E’ una linfa naturale che si ricava dall’albero dell’Acero e la produzione è concentrata per l’80 per cento nella provincia del Quebec in Canada orientale.  Ci sono vari tipi di sciroppo d’acero classificati negli Usa con le lettere A e B per indicare il Grado.

Il Grado A è ulteriormente classificato in tre gruppi – Ambra chiara, Ambra media e Ambra scura – e il Grado B è lo sciroppo più scuro disponibile ottenuto dalla linfa estratta tardivamente. Questi più scuri hanno un sapore più forte di acero e vengono solitamente utilizzati per la cottura, mentre quelli più leggeri sono usati in purezza come ad esempio sui pancake.

Quando acquisti lo sciroppo d’acero, assicurati di leggere attentamente l’etichetta: controlla che non siano presenti altri ingredienti quali zucchero raffinato o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

Proprietà nutrizionali dello sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero ha note caramellate insieme al sapore tipico legnoso, può avere un sapore complesso con note di vaniglia, cannella e persino nocciola.

Contiene principalmente alti livelli di nutrienti benefici, antiossidanti e sostanze fitochimiche.

Quando viene utilizzato in quantità adeguate si comporta come antinfiammatorio naturale ed è ricco di minerali come zinco e manganese.

Indice glicemico basso

Lo sciroppo d’acero ha un indice glicemico di 54 e dunque medio.

L’indice glicemico definisce gli alimenti in base alla velocità con cui aumenta la glicemia. Gli zuccheri si posizionano naturalmente più in alto nell’indice glicemico, tuttavia lo sciroppo d’acero è chiaramente l’opzione migliore in quanto ha un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero di canna.

Cosa c’è in un cucchiaio di sciroppo d’acero

Un cucchiaio di sciroppo d’acero contiene circa:

  • 0,7 milligrammi di manganese
  • 0,8 milligrammi di zinco
  • 13,4 mg di calcio
  • 40,8 milligrammi di potassio
  • 0,2 milligrammi di ferro
  • 2,8 mg di magnesio

Nello sciroppo d’acero, poi, sono presenti alcuni degli antiossidanti principali quali l’acido benzoico, l’acido gallico, l’acido cinnamico e vari flavanoli come catechina, epicatechina, rutina e quercetina.

Analogamente al miele grezzo, lo sciroppo d’acero può aiutare a ridurre gli arrossamenti della pelle, macchie e secchezza.

In combinazione con il latte o yogurt, fiocchi d’avena e limone si applica sulla pelle come una maschera per idratare e ridurre i segni di irritazione.

Controindicazioni dello sciroppo d’acero

Anche se lo sciroppo d’acero ha diverse proprietà non significa che possa essere consumato in grandi quantità.

Come abbiamo visto, infatti non se ne deve abusare solo perché ha un indice glicemico più basso dello zucchero. Inoltre ci sono diverse qualità di sciroppo d’acero e prima di mangiarlo a cuor leggero – dicono gli esperti – è bene leggere l’etichetta per vedere il contenuto reale di zuccheri, per non ritrovarsi con una dieta troppo ricca di saccarosio nostro malgrado.

Anche se lo sciroppo d’acero contiene alcuni nutrienti e antiossidanti, è anche molto ricco di zucchero. Se lo consumi, è meglio farlo con moderazione, come con tutti i dolcificanti.

Lo sciroppo d’acero medicina dei Nativi americani

Il dolcificante ebbe un significato culturale per molte tribù aborigene per cui celebravano la Sugar Moon (la prima luna piena di primavera) con una Maple Dance e hanno visto nella linfa dell’acero una fonte di energia e alimentazione.

Gli usi medicinali dello sciroppo d’acero includono la combinazione con altre erbe (come bacche di ginepro, erba gatta e zenzero), tè, succo di limone e / o aceto di mele per migliorare la sensibilità all’insulina, aiutare a combattere i disturbi metabolici come il diabete, migliorare la digestione e aumentare immunità contro raffreddori e problemi respiratori.

Oggi è scelto da molte persone a causa del suo metodo di raccolta naturale e della sua storia come dolcificante curativo.

Cosa dice la Scienza sullo sciroppo d’acero

Scrive Kristin Kirkpatrick dietologa alla Cleveland Clinic:

Alcuni studi suggeriscono che i nutrienti antiossidanti delle piante (fenoli) dello sciroppo d’acero offrono benefici per la salute. Ma sono necessarie ulteriori ricerche prima di dichiararlo super cibo.

Gli studi sugli estratti di sciroppo d’acero non tengono conto dell’impatto dello sciroppo d’acero su insulina e zucchero nel sangue.

Se il tuo obiettivo è migliorare la tua salute, mangia verdure a foglia verde, cereali integrali, olio d’oliva e altri alimenti tipici della Dieta mediterranea . Numerosi studi dimostrano che questi alimenti riducono il rischio di malattie croniche.

Inoltre, poiché lo sciroppo d’acero tende ad essere più dolce, teoricamente puoi usarne meno. La moderazione è la chiave, come lo è con qualsiasi zucchero. 

Ricette con lo sciroppo d’acero

Tra le ricette più buone con lo sciroppo d’acero ci sono ovviamente i famosi pancake e le frittelle.

Qui potete trovare la ricetta dei pancake con lo sciroppo d’acero.

In Canada, dove lo sciroppo d’acero viene principalmente prodotto, viene usato nella preparazione di dolci, torte, toast, insalate, mostarde, marmellate, omelette, pop-corn, birra, cocktail, verdure e così via.

Essendo un prodotto liquido dolce altamente aromatico, può infatti essere utilizzato come e più del miele per creare ricette allo sciroppo d’acero dolci e salate.

Infine, lo sciroppo d’acero può rappresentare una buona scelta per un dolcificante alternativo allo zucchero se comunque mantieni le porzioni giornaliere molto piccole e comunque combinato con altro alimenti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]