Come preparare i cornetti salati, la ricetta facile e le sue gustose varianti

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come forse già saprete, il cornetto salato (così come anche quello dolce, d’altra parte) è fatto di pasta sfoglia. La ricetta del cornetto salato, quindi, consiste nel tagliare e arrotolare correttamente la pasta sfoglia, infornandola e farcendola prima o dopo la cottura.

Per fare i cornetti salati è infatti fondamentale tagliare e farcire la sfoglia nella giusta modalità. Tuttavia, una volta appresa la tecnica e le varie ricette del cornetto salato, le variazioni sul tema saranno un gioco da ragazzi. Potrete così deliziare il palato dei vostri ospiti, e anche il vostro, con spuntini e aperitivi veloci!

Vediamo prima di tutto la ricetta del cornetto salato “basic”.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bosch Robot da Cucina Accessori Integrati [/amazon]
[amazon] Set Teglie da Forno 6 pezzi [/amazon]
[amazon] Mix Semi Biologici [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ingredienti

  • Pasta sfoglia
  • Semi di sesamo e/o di papavero
  • Teglia da forno e carta forno

Ricetta e procedimento

  1. Prendete il rettangolo di sfoglia e suddividetelo in altrettanti rettangolini di circa 8×12 cm (potete farli anche più grandi come nella versione italiana); ora dividete ogni rettangolo secondo la diagonale maggiore in altrettanti triangoli
  2. Arrotolate come vedete in figura per ottenere il perfetto croissant salato
  3. Disponete in una teglia e sull’apposita carta da forno, spolverizzate con semi di sesamo o papavero e cuocete seguendo le indicazioni riportate sulla confezione della sfoglia (circa 25 minuti a 195°)
  4. Sfornate e farcite con le ricette che vi riportiamo di seguito per fare i cornetti salati.

Ricette dei cornetti salati

Quando il cornetto salato sfornato e freddo, tagliatelo a metà e farcitelo con: melanzane grigliate, fesa di tacchino, formaggio francese e insalata.

In alternativa, potete preparare una gustosa insalata di pollo e farcire i cornetti salati con la vostra ottima salsa come vedete qui sotto:

Cornetti salati vegetariani?

Conditeli con l’hummus di ceci, con pomodoro e mozzarella ben scolati, con pesto alla genovese o con una omelette semplice e del formaggio francese, patate alla tartara o pomodori secchi sott’olio e pecorino: insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

Ricetta dei cornetti salati ripieni

C’è poi un altro modo di fare il cornetto salato, ed è quello di farcirlo prima della cottura: si tratta di una ricetta nostrana che però viene usata in tutto il mondo. Ecco come farlo.

Tagliate dei rettangoli di pasta sfoglia e farciteli con pomodoro a pezzettoni, mozzarella, basilico, origano, sale e olio. Richiudeteli come vedete in figura e infornateli sulla carta forno in una teglia a 185°; cuoceteli per 20 minuti. Passateli infine al grill per 3-4 minuti e sfornateli. Serviteli tiepidi. Con questa stessa tecnica potete farcire i cornetti salati prima della cottura con pancetta, capocollo, formaggi e spezie a piacere.

Una versione interessante del cornetto salato? Aggiungete a questa ricetta del cornetto salato un cucchiaino di besciamella: vedrete che bontà!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria