Le ricette dei film di Miyazaki: Bento e altre golosità!

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il Bento (Il mio vicino Totoro)

Primo fra tutti i piatti presenti nei film di Miyazaki è il Bento (quello de “Il mio vicino Totoro” per intenderci), un classico della cucina giapponese e che fa impazzire anche il resto del mondo. Si tratta di una composizione culinaria da veri artisti, in quanto prevede l’accostamento in contenitori (i Bento, appunto), secondo una logica e un gusto estetico da intenditori, sia della vista sia del palato. Esistono centinaia di tipi di Bento e sono quasi tutti a base di riso e pesce.

[/multipage]
[multipage]

Il Ramen (Ponyo)

Il Ramen, presente non solo nel film di Myazaki Ponyo, ma anche in moltissimi anime e romanzi di Banana Yoshimoto, Murakami e altri, è la classica zuppa che fa venire voglia all’istante di mangiarne una tonnellata. Qui trovate la ricetta per fare il Ramen, ma cercate di resistere diverse ore prima di gustarlo: pare si tratti di una delle ricette davvero segrete della tradizione culinaria mondiale e per essere preparato correttamente richiede diverse ore di cottura. Se volete imparare qualcosa in più su questo piatto guardate anche il film Ramen Girl.

[/multipage]
[multipage]

Panini al vapore con ripieno rosso (La città incantata)

I Dou Sha Bao, ovvero i panini rossi al vapore, sono quei dolcetti succulenti che Chihiro e la sua amica mangiano nel film La città incantata. Sono fatti con un ripieno di pasta di fagioli rossi e la ricetta dei panini è la seguente.

Ricetta dei Dou Sha Bao

Ingredienti

  • 1 tazza di pasta di fagioli rossi
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • Acqua 160 g

Istruzioni

  1. Preparate l’acqua calda a 35 ° C e mescolate il lievito con l’acqua. Mettete da parte per circa 5 minuti
  2. Preparate la farina in una ciotola capiente, versate l’acqua con il lievito lentamente e mescolate con una frusta
  3. Impastate finchè l’impasto non sarà liscio e morbido
  4. Coprite la ciotola e lasciate riposare l’impasto per circa 1 ora o fino a quando la pasta non raddoppia. Questo processo può essere fatto nel mixer.
  5. Quando la pasta sarà il doppio stendetela in una lamina di 2 cm di spessore
  6. Fate delle palline e spingendo con il pollice all’interno, riempite ogni panino con 1 cucchiaio di pasta di fagioli rossa
  7. Chiudete e spennellate con un po’ di olio il fondo di un tegame
  8. Coprite i vostri dolci con il coperchio e lasciateli riposare per circa 10 a 20 minuti
  9. Portate ad ebollizione in un wok dell’acqua e cuocete a vapore i panini per 20 a 25 minuti a seconda delle dimensioni
  10. Spegnere il fuoco e lasciate cuocere a vapore per altri 5 minuti prima di sollevare il coperchio
  11. Trasferite i panini su un piatto e servite ben caldi!

[/multipage]
[multipage]

Kasutera (La città incantata)

Siamo nel film La città incantata e, mentre la nostra piccolina Chihiro se ne va a risolvere i guai degli spiriti, le viene offerto un meraviglioso brunch con tanto di Sponge cake gigante. Ma non è propriamente una sponge cake, è piuttosto una Kasutera, una sorta di pan di spagna giapponese fatta di zucchero, farina e miele. Nella versione verde i giapponesi aggiungono il Thè Matcha e il risultato è una torta che pare dipinta, dal colore unico e irripetibile del thè verde.

[/multipage]
[multipage]

Herring pot pie (Kiki, consegne a domicilio)

Questo è l’Herring pot pie. Ve lo ricordate? E’ quel pasticcio che in “Kiki, consegne a domicilio” viene infornato dalla nonnina in uno stupendo forno a legna. Si tratta di una torta salata classica giapponese fatta di pasta di zucca e pesce azzurro come ripieno. Pare sia una bontà unica, ma la ricetta è davvero complicata da replicare, anche se sui siti specializzati si trovano tutti i passaggi e le immagini dettagliate!

[/multipage]
[multipage]

Il Sushi

E, per finire la nostra gita culinaria con Miyazaki, non possiamo non citare il famoso Sushi. Chi non lo conosce oramai? Di certo non è più un piatto “solo giapponese” e, anzi, si tratta di una pietanza a base di pesce e riso che è stata rivisitata in tanti modi, nelle varie parti del mondo, ma che rimane sempre ottimo e speciale come era in origine nella terra magica del Giappone.

Scopri la ricetta dei Mushi Mochi.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria