Casa in ordine dopo le vacanze, i consigli più utili

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Se siete rientrati dalle vacanze e nella vostra casa regna un certo caos, è giunto il momento di fare ordine! Infatti, avere una casa ordinata è fondamentale in questo periodo dell’anno, sia perché siamo di rientro dalle ferie, sia per organizzarsi al meglio per i prossimi mesi. Seguite allora i nostri consigli per scoprire come tenere in ordine la vostra abitazione in poco tempo e con pochi accorgimenti!
[/multipage]

[multipage]

Come pulire e mettere in ordine la casa al ritorno dalle vacanze? Settembre è per molti il mese di rientro dalle vacanze estive, ma è anche il periodo ideale per pulire e riordinare. Perciò, fate una lista dei buoni propositi e organizzatevi al meglio per sistemare la vostra casa e le vostre cose!
[/multipage]

[multipage]

Fate entrare nuova aria in casa

Una volta rientrati dalle vacanze, la prima cosa da fare è sicuramente quella di aprire tutte le finestre della casa e i balconi rimasti chiusi, così da far cambiare l’aria e far uscire la polvere accumulata. Anche il bucato post-vacanziero, è una bella seccatura, ma va fatto! Già che ci siete, iniziate a pensare all’autunno, magari portando in tintoria i primi capi invernali. Importante è anche mettere in ordine gli armadi, che dovranno essere sistemati e ordinati al meglio, avendo cura di pulire tutto ciò che vi può servire per l’inverno.
[/multipage]

[multipage]

Dedicarsi alla pulizia della casa dopo le ferie

Dopo il rientro dalle ferie, dedicatevi alla pulizia  prioritaria di bagno, cucina e camere da letto. Se, poi, avete più tempo a disposizione per mettere in ordine, allora potrete pulire e spolverare anche altri ambienti, come salotto, studio, terrazzi e camere per gli ospiti.
[/multipage]

[multipage]

Consigli per una casa pulita e in ordine

Munitevi di aspirapolvere o scope, che permettono di rimuovere la polvere accumulata, sia sui pavimenti che sui tappeti, il luogo preferito di acari, funghi e microbi. Se avete più tempo a disposizione per pulire, prendete pure secchio e mocio per pulire tutti pavimenti di casa, magari usando un detergente igienizzante. Con altrettanta pazienza, munitevi anche di panni e stracci per spolverare tutte le superfici degli ambienti della casa. Un consiglio utile è quello di usare sempre detersivi e prodotti igienizzanti o profumati al limone, al cedro o alla lavanda, che conferiscono subito agli ambienti un odore di fresco e pulito.
[/multipage]

[multipage]

Nuovo ordine in cucina

Pulire e ordinare la cucina è importantissimo una volta rientrati dalle vacanze. Per una maggiore igiene della cucina e su piani di lavoro, anche una soluzione di acqua e limone (ma anche acqua e aceto o acqua e bicarbonato) potrebbero tornare utili. Anche l’aceto è molto utile per igienizzare il lavello: rimosso il tappo, mettete un bicchiere direttamente nello scarico e poi risciacquate con abbondante acqua. Inoltre, aprite le credenze, fatele respirare e ricollegate tutti gli elettrodomestici, se non l’avete già fatto, prestando particolare attenzione al frigorifero e al congelatore. Buttate via anche i cibi scaduti dimenticati nel frigo e tutto ciò che di superfluo avete in cucina!
[/multipage]

[multipage]

Aria di nuovo in bagno

Se il bagno non fosse stato lasciato splendente prima della partenza, l’operazione di pulizia e ordine sarà altrettanto veloce. Provvedete comunque alla pulizia delle superfici dei lavabi e all’eliminazione dei cattivi odori. Per eliminare la polvere da lavelli e ceramiche, si può ricorrere, sempre ad un panno imbevuto di acqua tiepida e limone. Per specchi immediatamente brillanti, passate pure un panno di cotone morbido imbevuto di acqua e poi asciugate con un altro panno pulito. Fate poi ordine in bagno, buttando tutto quello che non vi occorre più: via alle medicine scadute, le creme aperte, il make up che non usate più e cambiate ciò che è rovinato (asciugamani, tende, tappeti, spazzolini usati).
[/multipage]

[multipage]

Curare piante e animali domestici

Dopo aver pulito la casa, a settembre occupatevi pure delle piante e degli animali. Curate le piante e, per gli animali domestici, occupatevi della cuccia, della lettiera e degli altri oggetti che usano i vostri amici a quattro zampe, che dovranno essere puliti e riposti nel medesimo luogo occupato prima della partenza.
[/multipage]

[multipage]

Buttare tutto il superfluo che si ha in casa

Se siete abituati a non buttare via nulla, settembre è il mese giusto per liberarvi dal superfluo e dalle cose che non sono utili. Questo è il momento giusto per fare pulizia, perciò buttate tutto quello che è scaduto o anche solo di brutto aspetto. Fate scorta di scatole e box dove riporre in ordine gli strumenti per i vostri lavori, la biancheria, i giochi dei bambini, le foto, i prodotti del make up, le riviste, i libri, i film ecc…. Inoltre, delle etichette e magari un paio di scaffali nuovi, vi aiuteranno a sistemare tutto!

Leggi anche:

Pulizie di casa, gli oggetti più divertenti per tenere la casa in ordine

9 idee per un bagno in perfetto ordine
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]