Finger crochet, come realizzare lavori all’uncinetto con le dita

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_233817′]

Le tecniche base del finger crochet sono molto semplici e adatte persino ai bambini. Per realizzare dei lavori con questo metodo, userete senza problemi il dito e avvolgete il filato attorno all’indice perciò, se già conosce i punti base dell’uncinetto, non vi sarà difficile realizzare questi lavori usando solamente le dita e ripercorrendo a mente tutti i passaggi prima di iniziare i lavori. Ricordatevi che l’indice della mano destra è equivalente ad un uncinetto numero dieci e che i movimenti delle dita possono essere ripetuti più volte per creare delle trame.

Grazie al finger crochet potete creare tanti lavori: sciarpe, plaid e copertine di lana, scaldacolli per l’inverno, top, braccialetti, fasce per capelli, presine, collane, costumi, maglie, cappellini, cinte e tanto altro, semplicemente usando le vostre dita delle mani! Con questa tecnica potrete creare dei cordoncini lunghi di lana, che potranno diventare delle piccole sciarpe, delle ghirlande e delle decorazioni da applicare su abiti, coperte, cuscini e altro ancora!

Come lavorare all’uncinetto con le dita

Lavorando a maglia con le dita si possono creare delle creazioni davvero molto belle, semplicemente usando della lana. Per quanto riguarda la creazione dei cordoncini di lana, bisogna innanzitutto che prendiate l’estremità del filo e realizzate un nodo a cappio in cui infilare il dito indice della vostra mano sinistra o destra con il palmo rivolto verso l’alto. A questo punto, dovete sistemare il resto del filo, avvolgendolo tra le dita restanti in modo da ottenere due anelli di lana in ogni dito. Partendo sempre dal dito indice dovete prendere l’anello inferiore e farlo passare al di là del dito e ripetere l’operazione con tutte le altre dita fin quando non saranno tolti tutti gli anelli.

Dopo aver tolto gli anelli inferiori da ogni dito, avvolgete nuovamente il filo di lana tra le dita in modo da realizzare altri anelli, esattamente come prima. Togliete poi l’anello che si trova in basso, passandolo al di là di ogni dito. In questo modo, sul dorso della mano, piano piano si formerà l’intreccio. Il procedimento va effettuato finché non avrete raggiunto la lunghezza desiderata e per quanto riguarda la chiusura, dovete far passare in ogni anello il filo di lana. Inoltre, potete realizzare più cordoncini di più colori e della lunghezza che preferite, posizionarli a spirale e cucirli insieme per realizzare ad esempio delle presine.

Sfogliate la fotogalley per scoprire i lavori da realizzare con il finger crochet!

Leggi anche:
Arm Knitting, come lavorare a maglia senza bisogno dei ferri
Come scegliere il filato giusto per lavorare a maglia e all’uncinetto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]