Cardigan a maglia con motivo a trecce

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra i lavori a maglia per l’autunno non può mancare un morbido cardigan a trecce. Caldo e avvolgente, il cardigan è il capo ideale per affrontare la stagione fredda con stile. La lavorazione orizzontale ne valorizza il motivo a trecce di grande semplicità ed effetto.

[prodotti_amazon]
[amazon] Filato di lana 50 grammi [/amazon]
[amazon] Filato di cotone 100% [/amazon]
[amazon] 11 paia di ferri in acciaio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ti serve

  • 500g di filato di lana
  • ferri 5,5 (o più piccoli a seconda della lana/cotone scelti. Nb. Ogni filato prevede una specifica lavorazione con ferri adatti).

Esecuzione
Il golf si lavora in orizzontale partendo dal fianco e aumentando le maglie a destra per lo scalfo, al termine intrecciate in modo simmetrico.

Dietro
Avviate 72 maglie e lavorate a punto fantasia:
ferri 1, 5, 7, 9, 11, 13: eseguite 1 maglia a diritto poi ripetete: 2 maglie a rovescio, 8 maglie a diritto, 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto.
ferri pari: lavorate le maglie come si presentano.
ferro 3: eseguite 1 maglia a diritto, poi ripetete 2 maglie a rovescio, 8 maglie incrociate a sinistra (mettete 4 maglie in sospeso davanti al lavoro, lavorate 4 maglie a diritto e lavorate a diritto le maglie in sospeso), 2 maglie a rovescio, 2 maglie a diritto.
Per lo scalfo avviate a nuovo sul lato destro del lavoro, ogni 2 ferri, 1 maglia per 2 volte; ogni ferro, 1 maglia per 9 volte e 32 maglie per 1 volta.
A cm 40 di altezza totale, per l’altro scalfo intrecciate sul lato destro, ad ogni ferro, 32 maglie per 1 volta, 1 maglia per 10 volte e ogni 2 ferri 1 maglia per 1 volta.
A cm 46 di altezza totale intrecciate le maglie rimaste

Nb. L’intreccio va fatto ogni 12 ferri.

Davanti sinistro
Avviate 72 maglie e lavorate a punto fantasia.
Per lo scalfo, avviate a nuovo, sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 1 maglia per 2 volte; ogni ferro 1 maglia per 9 volte e 32 maglie per 1 volta.
A cm 16 di altezza totale, per lo scollo, lasciate in sospeso, sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 20 maglie per 1 volta, 5 maglie per 2 volte e 4 maglie per 8 volte.
Al termine lasciate le maglie rimaste in sospeso.

Davanti destro
Si lavora come il sinistro ma in modo simmetrico.

Manica
Avviate 36 maglie e lavorate a punto fantasia, avviate a nuovo sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 22 maglie per 1 volta e 18 maglie per 1 volta.
A cm 32 di altezza totale (misurate la parte superiore della manica) intrecciate sul lato sinistro del lavoro, ogni 2 ferri, 18 maglie per 1 volta, 22 maglie per 1 volta e 36 maglie per 1 volta.

Confezione
Cucite le spalle e i fianchi.
Per il collo riprendete lungo lo scollo dei davanti e del dietro 152 maglie e lavorate a punto fantasia, lasciate in sospeso ai lati ogni 2 ferri 1 maglia per 16 volte e 4 maglie per 5 volte.
A cm 22 di altezza totale lasciate in sospeso le maglie rimaste.
Riprendete lungo il bordo inferiore della giacca 194 maglie e lavorare a punto coste 2/2 alternando questi due ferri:
1° ferro e ferri dispari: ripetete due maglie a diritto e 2 maglie a rovescio;
2° ferro e ferri pari: lavorate le maglie come si presentano.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Riprendete le maglie lasciate in sospeso del davanti sinistro, del collo e del davanti destro e lavorate a punto coste 2/2.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie, infine riprendete lungo il bordo inferiore delle maniche 84 maglie e lavorate a punto coste 2/2.
A cm 3 di altezza totale intrecciate tutte le maglie.
Chiudete e montate le maniche.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]