Cameretta neonato fai da te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non c’è nulla di meglio che attendere l’arrivo del bebè preparandogli una cameretta ad hoc, meglio ancora se realizziamo di nostro pugno accessori e piccole soluzioni di arredo, così da rendere davvero unico questo ambiente casa per il nascituro. Oltre alla scelta dei classici mobili che non possono mancare in questa stanza e ai colori ideali per tinteggiarla, potremo personalizzare questa stanza in modo assolutamente originale, attraverso semplici ma fondamentali accorgimenti.


Un trend del momento sono gli sticker da muro, venduti in tutte le forme e dimensioni, dove troviamo tantissime proposte perfette per la cameretta dei bambini. Se siete afferrate nel disegno, potete anche pensare di disegnare degli elementi naturali stilizzati per rendere la stanza vivace ed accogliente. Anche gli stencil da muro potranno venirvi in soccorso, delle mascherine con disegni e forme semplici che dovrete semplicemente applicare sui muri per decorare la stanza.


Per i colori dei vari accessori e per le pareti è bene rimanere su colori luminosi e tinte pastello, evitate stanze troppo dispersive e vuote, meglio una camera piccola e ben attrezzata, poiché il piccolo crescendo desidera uno spazio su misura che rispecchi le sue necessità. Scegliete materiali naturali e sicuri per arredare la cameretta, evitando mobili con spigoli e oggetti contundenti.


Acquistate un bel tappeto colorato e grande, cosicchè quando inizieranno a muoversi e gattonare, i bimbi potranno giocare e rotolare con più facilità. Meglio ancora se trovate un tappeto con la base in gomma, così da evitare lo slittamento e il rischio di far scivolare i bambini durante il gioco. Prediligete la scelta di mobili bassi e piccoli, in modo che i piccoli possano prendere e mettere a posto i giochi da soli.


La stanza non deve essere troppo buia, deve risultare sempre fresca e arieggiata, priva di sbalzi di temperatura. Evitare profumo o deodoranti per la casa in questa stanza e utilizzare solo acqua e sapone per lavarla e tenerla in ordine, i neonati mettono tutto in bocca!


Altra ideale e carina è quella di dipingere il soffitto, dato che il nascituro lo osserverà molto nei primi mesi di vita, così da stimolarlo da subito alla vista del colore e di forme semplici. In questo caso ci possono venire d’aiuto anche i giochi sospesi che possiamo appendere sopra il lettino, meglio ancora se li realizziamo con materiali di recupero, il risultato sarà originale e sicuramente gradito al piccolo.


Per darvi qualche spunto su come realizzare un arredo fai da te semplice, simpatico e ideale per la stanza di un neonato, eccovi una bella gallery con tante idee differenti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]