Pulire il legno in modo naturale, i detersivi fai da te

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Preservare la salute dei nostri mobili in legno è importante e per farlo dobbiamo usare i giusti prodotti, scelti in base alla caratteristiche del legno stesso. Ogni tipo di legno, infatti, ha bisogno di sostanze diverse per restare lucido, sano e ben nutrito. Vediamo con cosa pulire il legno in base alle sue caratteristiche.

Pulire il legno teck

Questo tipo di legno è molto delicato e va trattato con molta cura; per pulirlo, evitate tutto ciò che crea attrito e risulta essere abrasivo. Procuratevi una spazzola a setole fitte e morbide per la pulizia ordinaria e sapone neutro delicato con abbondante acqua quando decidete di pulire a fondo.

Pulire il legno naturale

Evitate tutto ciò che è umido, quindi acqua e detergenti. Usate una spazzola morbida e passatela seguendo le venature del legno. Le cornici in legno naturale possono essere pulite con olio rosso.

Pulire il legno antico

I normali prodotti per il legno non sono adatti al legno antico, quindi dovreste procurarvi solo prodotti specifici. Per evitare di doverne usare troppo, spolverate tutti i giorni il legno antico con un panno morbido asciutto e le sue decorazioni con un pennellino; lucidate poi con una cera vergine.

Pulire legno laccato lucido e bianco

Usate un panno morbido e umido e un detergente neutro che non contenga sostanze abrasive; in alternativa, potete usare una soluzione a base di alcol denaturato e qualche goccia di ammoniaca pura. In entrambi casi, dopo la pulizia, sciacquate con cura e asciugate immediatamente.

Un detergente fai da te per la pulizia ordinaria del legno

Per pulire il legno, potete creare un detersivo casalingo a base di:

  • succo di mezzo limone
  • un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido
  • 4 gocce dell’essenza che preferite

Inserite questi ingredienti in uno spruzzino pulito e usate la miscela per la pulizia settimanale del legno; per lucidarlo, invece, basterà passare un panno morbido imbevuto di un po’ d’olio di oliva. I rimedi casalinghi per le pulizia di elettrodomestici e altre superfici, come il parquet, vi consentono di risparmiare e di evitare danni alla salute e all’ambiente. Ricorrere a questi metodi, lasciando da parte i prodotti chimici, quando non sono necessari, è sempre un’ottima idea!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]