8 libri sulle criptovalute per capire meglio il fenomeno delle monete virtuali

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quanto sappiano di criptovalute e bitcoin? Quello delle monete virtuali sembra un mondo incomprensibile anche se ultimamente se n’è sentito parlare tanto, perché caratterizzato da parole difficili e da tanti concetti che sembrano un po’ troppo astratti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bitcoin. Guida completa [/amazon]
[amazon] Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain [/amazon]
[amazon] Bitcoin Manifesto: Una CPU un Voto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Sono tanti gli autori che hanno dedicato scritti e saggi su questo fenomeno e si va da Hacking finance. La rivoluzione del bitcoin e della blockchain di Francesco De Collibus e Raffaele Mauro a Bitcoin: Facciamo Chiarezza: Cosa Devi Sapere Prima Di Cominciare di Buru Project, passando per Criptovalute: manuale di sopravvivenza. Guida pratica a bitcoin, monero, ethereum e blockchain di Emanuele Florindi.

Per facilitare la comprensione di questo argomento, abbiamo pensato di raccogliere gli 8 migliori libri sulle criptovalute che ci illustrano il tema in modo completo e il più possibile comprensibile.

1. Bitcoin. Guida completa

Bitcoin. Guida completa di Benjamin Guttmann è un libro ricco di dati, grafici e interviste ai protagonisti di questo fenomeno, che svela tutti gli aspetti del mondo dei Bitcoin con un linguaggio semplice e chiaro. Strumento indispensabile sia per gli esperti e appassionati sia per chi vuole conoscere l’argomento, è forse il miglior libro sulle criptovalute.

2. Bitcoin per principianti: il manuale definitivo sul mondo dei Bitcoin

Bitcoin per principianti: Il manuale definitivo sul mondo dei Bitcoin di Diego Provenza è un testo scritto in modo chiaro e semplice, accessibile praticamente a tutti. Si tratta del modo migliore per cominciare ad approcciare l’argomento e avere un’infarinatura generale.

 3. Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain

Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain di Richard Caetano è uno dei migliori libri sulla blockchain poiché insegna l’uso dei bitcoin da un punto di vista sia finanziario sia informatico, cominciando dalle basi e quindi mostrando come sia possibile comprare e vendere bitcoin in modo sicuro per poi passare alla tecnologia che ne garantisce e rende possibile il funzionamento, Blockchain, spiegandone i meccanismi e gli elementi base.

4. Bitcoin Manifesto: Una CPU un Voto – Satoshi Nakamoto

Bitcoin Manifesto: Una CPU un Voto di Satoshi Nakamoto rientra sicuramente tra i miglior libri sui bitcoin perché è l’edizione originale, tradotta, annotata e commentata del misterioso Satoshi Nakamoto, inventore dei Bitcoin. L’edizione è dotata anche di un apparato critico tale da rendere possibile anche al lettore non specializzato la comprensione e la riflessione su un fenomeno fondamentale della nostra epoca.

5. Dall’Oro al Bitcoin. Conoscere il denaro per capire la crisi

Dall’Oro al Bitcoin. Conoscere il denaro per capire la crisi di Stefano Tonelli è un libro che parte dall’oro per arrivare alle monete elettroniche, scoprendo così più da vicino le dinamiche di questa valuta digitale sempre più discussa. Il libro è di facile lettura e permette anche ai non esperti di comprendere i meccanismi  che scatenano le crisi finanziarie.

6. Per un pugno di Bitcoin

Per un pugno di Bitcoin di Massimo Amato e Luca Fantacci aiuta a comprendere meglio come funzionano e cosa sono le monete virtuali partendo da una caratteristica principale: la decentralizzazione, dal momento che il bitcoin non ha bisogno delle banche e dei governi. E’ una lettura interessante che dà un’idea delle possibili evoluzioni future.

7. Bitcoin Revolution

Bitcoin Revolution di D. Capoti, E. Colacchi e M. Maggioni è il libro che può essere considerato un buon investimento a lungo termine perché spiega come investire su bitcoin. Nonostante le controversie da parte di molti stati e le perplessità delle istituzioni, si tratta di una tecnologia proiettata al futuro. Il libro è adatto ad un vasto pubblico e non solo agli esperti del settore.

8. Criptovalute e bitcoin. Un’analisi giuridica

Criptovalute e bitcoin. Un’analisi giuridica di Stefano Capaccioli rappresenta la sfida di scrivere una monografia sugli aspetti giuridici delle criptovalute e dei bitcoin per colmare una mancanza nel panorama scientifico italiano ed europeo. L’analisi svolta, focalizzata sull’Europa e sui sistemi di civil law, parte dalla comprensione filosofica e tecnica sottostante a questo strumento e propone una sistematizzazione giuridica a fini civili, amministrativi, tributari e penali.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]