Libri sulla mafia, 4 titoli per capire meglio questo fenomeno

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per qualcuno l’argomento sembrerà difficile e troppo impegnativo per una lettura estiva, ma il tema trattato è di grande attualità e importanza e i libri sulla mafia che abbiamo selezionato si riveleranno tutt’altro che noiosi e pesanti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Cose di Cosa Nostra [/amazon]
[amazon] Gomorra [/amazon]
[amazon] Peppino Impastato. Una vita contro la mafia [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Quello della criminalità organizzata è un aspetto molto importante della nostra società che, nel giro di molti anni, ha creato una rete fitta all’interno dello Stato. Si tratta di un fenomeno di delinquenza strutturata e gerarchica che basa il suo potere sulla violenza e sul consenso sociale, alimentato sempre di più dal terrore di ripercussioni negative.

Oggi vi consigliamo 4 libri sulla mafia da leggere perché è doveroso conoscere e capire che le organizzazioni mafiose e criminali sono purtroppo una realtà presente sul territorio che non può essere ignorata. Buona lettura!

Cose di Cosa Nostra

Cose di Cosa Nostra, di Giovanni Falcone, magistrato italiano ucciso dalla mafia nella strage di Capaci del 23 maggio 1922, è un libro in cui Falcone spiega alla giornalista Marcelle Padovani il rapporto fra mafia e Sicilia, svelando quali sono le armi adoperate, che tipo di sistema di segni è stato ideato per comunicare e quali sono le regole a cui ogni mafioso deve attenersi fedelmente. Non si tratta solo di un libro esplicativo, ma è anche una lettura illuminante su quella che è stata una delle figure più significative della lotta contro Cosa Nostra, insieme al collega Paolo Borsellino, che ha combattuto contro politici e giudici che continuavano ad affermare che “la mafia non esiste”.

Gomorra

Quando uscì nel 2006, Gomorra, di Roberto Saviano, fece scalpore ed entrò nelle classiche dei best seller in Italia e in tutto il mondo. Si tratta del primo libro pubblicato da Roberto Saviano e divenne presto uno dei testi più importanti sulle organizzazioni criminali mafiose. Il libro racconta nel dettaglio come opera il crimine organizzato a Napoli, mostrando la sua strutturazione interna e tutti i giri d’affare in Italia e all’estero, in grado di portare effetti catastrofici su una città come Napoli e su tutto il nostro Paese.

Il giorno della civetta

Il giorno della civetta, di Leonardo Sciascia, pubblicato nel 1960, fa dell’autore il primo scrittore a raccontare l’organizzazione mafiosa, partendo dall’indagine del Capitano Bellodi sull’omicidio di un piccolo imprenditore siciliano in un clima di forte omertà e totale corruzione. Il romanzo espone gli ingranaggi della mafia in Sicilia e il suo potente impatto sulla vita quotidiana di tutti gli abitanti della regione, in uno Stato che continuava a negare l’esistenza della mafia.

Peppino Impastato. Una vita contro la mafia

Uno degli eroi della lotta contro la mafia è senza ombra di dubbio Peppino Impastato, giovane uomo siciliano che ha saputo ribellarsi alla mafia nel suo piccolo paese di nascita, Cinisi, alle porte di Palermo, e alla sua famiglia, molto legata alla vita malavitosa del paese. In Peppino Impastato. Una vita contro la mafia, di Salvo Vitale, troviamo la sua biografia: un uomo che contesta la mafia attraverso una radio per denunciare a gran voce gli affari sporchi dei clan mafiosi. La sua voce scomoda fu presto messa a tacere dai criminali di cui aveva fatto nomi e cognomi con il suo assassinio del 9 maggio del 1978. Una testimonianza importante da leggere per non dimenticare.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]