Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

A scuola di uncinetto: come si fanno i punti d'Irlanda

Hobby e Casa - 5 gennaio 2018 Vedi anche: Uncinetto

Amiche, si va sui banchi d'Irlanda a scuola di uncinetto irlandese. Ecco come si fanno i punti d'Irlanda: i punti base e la tecnica per fare bei manufatti.

L’uncinetto irlandese è una tecnica di uncinetto molto particolare e che richiede una certa maestria. Come dice il nome, ha origine in Irlanda e si è diffuso in Europa per la sua straordinaria bellezza.

In realtà, sotto il termine pizzo d’Irlanda si raccolgono tutte le categorie di pizzo prodotto in Irlanda. I più conosciuti pizzi irlandesi sono del tipo ad uncinetto e ad ago, tra i quali figurano il Pizzo di Carrickmacross, il Pizzo di Limerick, il Pizzo irlandese all’uncinetto e il Pizzo di Curragh. In origine i pizzi irlandesi venivano eseguiti mediante intaglio o ricamo sfilato.

Come si fa l’uncinetto irlandese?

Il lavoro si esegue in due tempi:

  1. Prima occorre realizzare ad uncinetto tanti piccoli motivi: piccoli fiori e foglie, stelle, ventagli, trifogli e rose irlandesi; poi per dare volume e spessore al lavoro, questi motivi possono essere sovrapposti l’un sull’altro, oppure i rilievi possono essere ottenuti lavorando intorno a dei piccoli cordoncini.
  2. Disponendo i manufatti così lavorati su un panno, si cerca di comporre un disegno (in genere si tengono fermi o con spilli o con una imbastitura). Solo a questo punto i vari si uniscono tra di loro con maglie catenelle e pippiolini, in modo da formare una sorta di rete.

Il tutto viene di solito lavorato con un uncinetto molto sottile, con un cotone un po’ più robusto per i decori e più fine (filo di cotone o di lino) per la parte a rete.

Come sempre, in questi casi, quando le immagina parlano più delle parole, vi alleghiamo un video che vi permetterà di apprendere facilmente l’uncinetto irlandese , i punti base, con spiegazioni della tecnica per fare centrini all’uncinetto irlandese.

Il segreto della tecnica di lavorazione dell’uncinetto irlandese?

  1. Tenete l’uncinetto impugnandolo come vedete nel video
  2. Passate il filo sotto le maglie dei vostri manufatti e … esercitatevi

L’effetto di questo uncinetto irlandese è davvero straordinario, specie se pian piano userete un filato e un uncinetto sempre più sottile creando il pizzo d’Irlanda vero e proprio.

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA