A scuola di uncinetto: come si fanno i punti d’Irlanda

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’uncinetto irlandese è una tecnica di uncinetto molto particolare e che richiede una certa maestria. Come dice il nome, ha origine in Irlanda e si è diffuso in Europa per la sua straordinaria bellezza.

[prodotti_amazon]
[amazon] Maglia irlandese, la guida [/amazon]
[amazon] Set lavoro uncinetto completo [/amazon]
[amazon] 10 gomitoli di filato per uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]

In realtà, sotto il termine pizzo d’Irlanda si raccolgono tutte le categorie di pizzo prodotto in Irlanda. I più conosciuti pizzi irlandesi sono del tipo ad uncinetto e ad ago, tra i quali figurano il Pizzo di Carrickmacross, il Pizzo di Limerick, il Pizzo irlandese all’uncinetto e il Pizzo di Curragh. In origine i pizzi irlandesi venivano eseguiti mediante intaglio o ricamo sfilato.

Come si fa l’uncinetto irlandese?

Il lavoro si esegue in due tempi:

  1. Prima occorre realizzare ad uncinetto tanti piccoli motivi: piccoli fiori e foglie, stelle, ventagli, trifogli e rose irlandesi; poi per dare volume e spessore al lavoro, questi motivi possono essere sovrapposti l’un sull’altro, oppure i rilievi possono essere ottenuti lavorando intorno a dei piccoli cordoncini.
  2. Disponendo i manufatti così lavorati su un panno, si cerca di comporre un disegno (in genere si tengono fermi o con spilli o con una imbastitura). Solo a questo punto i vari si uniscono tra di loro con maglie catenelle e pippiolini, in modo da formare una sorta di rete.

Il tutto viene di solito lavorato con un uncinetto molto sottile, con un cotone un po’ più robusto per i decori e più fine (filo di cotone o di lino) per la parte a rete.

Come sempre, in questi casi, quando le immagina parlano più delle parole, vi alleghiamo un video che vi permetterà di apprendere facilmente l’uncinetto irlandese , i punti base, con spiegazioni della tecnica per fare centrini all’uncinetto irlandese.

Il segreto della tecnica di lavorazione dell’uncinetto irlandese?

  1. Tenete l’uncinetto impugnandolo come vedete nel video
  2. Passate il filo sotto le maglie dei vostri manufatti e … esercitatevi

L’effetto di questo uncinetto irlandese è davvero straordinario, specie se pian piano userete un filato e un uncinetto sempre più sottile creando il pizzo d’Irlanda vero e proprio.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]