I 6 film sull’adolescenza più belli, da Juno a Noi siamo infinito

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’adolescenza è una delle fasi più delicate della vita di ognuno di noi. Caratterizzata da contrasti, confusione, cambiamenti, voglia di autonomia, ricerca della propria identità, scoperta del mondo. E’ estremamente complessa e colma di sentimenti ed emozioni che possono essere espressi attraverso l’arte. Esistono una vasta quantità di film dedicati all’adolescenza e alla sua difficoltà, che possono aiutare i più giovani a sentirsi capiti e simili ai coetanei. Ecco i 6 film sull’adolescenza più belli, da Juno a Noi siamo infinito da vedere.

Juno (2007)

Il film Juno, di Jason Reitman, offre vari spunti di esplorazione in modo sarcastico, a tratti cinico, e con un linguaggio diretto. Le domande sono le seguenti. Gli adolescenti come immaginano la famiglia ideale per un figlio? Come affronterebbero un evento che destabilizza la loro vita, come la nascita di un bambino? Quanta forza ci vuole per compiere delle scelte che segnano la propria e altrui vita? L’interpretazione intensa di Ellen Page e la sceneggiatura vincitrice del Premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale ad opera di Diablo Cody fanno sicuramente la differenza.

Sweet Sixteen (2002)

Sweet Sixteen, di Ken Loach, è un film che racconta in modo crudo l’adolescenza nella periferia inglese. Conferisce un ritratto spregiudicato, come è nello stile del regista, di un adolescente cresciuto in un ambiente difficile e disagiato. Il film fornisce uno spaccato dei quartieri suburbani dove gli adolescenti sono abbandonati a loro stessi. Le alternative appetibili per sognare una vita e una famiglia migliori comportano spesso scelte difficili e pericolose. Da vedere perché offre uno sguardo intenso alla psicologia adolescenziale tra paure, sogni e spregiudicatezza.

Into the wild (2007)

La regia di Sean Penn ha trafitto molti cuori e segnato molte anime con il suo Into the Wild, bellissimo film ispirato alla vita di Christopher McCandless, giovane alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo che decide di compiere un viaggio nelle terre selvagge in solitaria. La pellicola mostra il delicato passaggio dalla dipendenza dei legami affettivi e familiari verso la ricerca della propria autonomia e di sé, attraverso un viaggio fisico e metaforico nelle parti più oscure e impervie della natura e dell’anima, dove sarà possibile mettere alla prova i propri limiti e raggiungere la consapevolezza tanto anelata.

Caterina va in città (2003)

Un bellissimo film italiano sull’adolescenza è Caterina va in città di Paolo Virzì, che affronta, in maniera diretta ma con un tocco di delicatezza, tante tematiche legate all’adolescenza: dalla ricerca dell’identità personale al senso di appartenenza al gruppo dei pari, passando per le prime relazioni “adulte” interpersonali e per l’influenza della figura del leader all’interno del gruppo. Il punto di vista è quello di una ragazzina che si trasferisce a Roma da una piccola cittadina di provincia e che si ritrova a vivere le prime delusioni e difficoltà che la aiuteranno a crescere.

Il giardino delle vergini suicide (1999)

Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola è un film intenso che racconta la storia di cinque sorelle adolescenti, che vivono nell’America borghese di metà anni 70. Si trovano alla periferia di Detroit, sotto il controllo di una madre bigotta e integralista che le obbliga a pregare e bruciare i dischi considerati fuorvianti dalla retta via. Il padre è molle e assente e le ragazze sono tutte caratterizzate da una bellezza pura e da un grande dolore che le pervade e che le spingerà a compiere un atto estremo che esprime a pieno tutto il loro male di vivere. Un film da vedere insieme agli adolescenti per affrontare in modo profondo il tema del suicidio.

Noi siamo infinito (2012)

Noi siamo infinito, di Stephen Chbosky, è la storia di un adolescente introverso e malinconico che ha appena iniziato il liceo. Porta dentro di sé il disagio di un dolore straziante. A scuola troverà tre punti di riferimento importanti, due amici e un insegnante di lettere. Condividerà la sua vita con qualcuno, creando con loro un legame molto intenso. Il film descrive perfettamente il periodo adolescenziale ed i suoi turbamenti. Affronta temi come l’amicizia, l’amore e gli orientamenti sessuali, tutti elementi fondamentali che caratterizzano l’adolescenza.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria