7 argomenti di cui è bene parlare con gli adolescenti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Quando si hanno dei figli che si trovano nelletà dell’adolescenza non è sempre facile parlare con loro, ma questo non deve portare i genitori a darsi per vinti: quello dell’adolescenza è un momento delicato per i più giovani e per questo vale la pena provare ad avere un dialogo. Ad ogni modo, trasmettere loro dei valori, delle idee e delle esperienze di vita personali è una cosa davvero preziosa che può aiutarli a crescere e a diventare grandi. Vediamo allora quali sono gli argomenti di cui è bene parlare con gli adolescenti!
[/multipage]

[multipage]

Sesso, salute e malattie

Tutti gli argomenti che riguardano la salute e il benessere psicofisico vanno sempre affrontati con i più giovani: non solo i discorsi sul sesso e sull’amore, ma anche quelli che a distanza di anni possono rivelarsi importanti per la prevenzione di alcune malattie (comprese quelle sessualmente trasmesse). Fondamentale è avere sempre un atteggiamento di calma, tranquillità e apertura verso i ragazzi adolescenti.
[/multipage]

[multipage]

Cambiamenti del corpo durante l’adolescenza

Affacciarsi al periodo delladolescenza significa anche affrontare un periodo che coincide con i cambiamenti fisici del corpo. In questa fase delicata di crescita è importante spiegare all’adolescente che i cambiamenti che stanno sperimentando sono del tutto naturali e normali: questi argomenti importanti vanno trattati anche per evitare che gli adolescenti più giovani cadano in disturbi o abitudini alimentari sbagliate.
[/multipage]

[multipage]

La dipendenza da droga o alcol

La possibilità di una dipendenza da droghe o alcol è un problema che angoscia molto i genitori con i figli adolescenti. Ma come affrontare tali argomenti? Parlate apertamente con i vostri figli, facendo capire loro quali sono i danni maggiori e i rischi più elevati che derivano dall’uso di tali sostanze d’abuso.
[/multipage]

[multipage]

Discorsi sul loro futuro

L’adolescenza è un periodo nuovo e complesso che lentamente segna il passaggio verso l’età adulta. Bisogna sempre ricordarsi che per un adolescente districarsi fra scuola, famiglia, nuovi amori, sogni e pensieri su come costruire il futuro può essere una cosa non facile da gestire e affrontare da soli.
[/multipage]

[multipage]

L’importanza del condividere

E’ molto importante per i genitori comunicare  ai figli adolescenti le loro esperienze di vita passate e magari condividere insieme ai figli delle passioni: trovare del tempo libero da trascorrere con loro o un hobby da praticare insieme (sport, shopping, cucinare, giardinaggio) può essere utile per affrontare tutti questi discorsi e argomenti.
[/multipage]

[multipage]

Far capire il rispetto delle regole

Quando si cresce le regole, i consigli o gli insegnamenti dei genitori vengono talvolta messi in discussione dai figli: il no di un’adolescente ribelle potrebbe essere anche una fase necessaria per il suo processo di crescita e di indipendenza, per cui talvolta l’unica cosa da fare potrebbe essere quella di incentivare il dialogo con i figli, iniziando per prima cosa a trattare gli adolescenti come ragazzi giovani e non più come bambini piccoli. In tal senso potrebbe essere utile spiegare ai figli adolescenti le vostre convinzioni, motivazioni e i vostri pensieri da genitori adulti, il perché di certe regole o il motivo di alcuni vostri comportamenti: questo non eliminerà i conflitti, ma aiuterà a conoscersi e a discutere con maggiore serenità.
[/multipage]

[multipage]

Il valore dei soldi

Le difficoltà economiche quotidiane portano spesso le famiglie a dover discutere del budget familiare: è sempre importante condividere con i figli adolescenti ciò che accade nell’ambito familiare, perché questo contribuirà alla loro crescita personale. Naturalmente, è bene scegliere il linguaggio più opportuno da utilizzare, evitando di sovraccaricare i figli adolescenti di ansie, sensi di colpa e preoccupazioni difficili da sostenere per loro. Ad ogni modo, tralasciare con i figli i discorsi sul denaro o sulle difficoltà materiali è da evitare: meglio parlarne e provare a comprendere insieme le difficoltà della vita e il valore delle cose. Infine, è altrettanto importante far capire ai figli il valore dei soldi guadagnati col il lavoro: spesso gli adolescenti sottovalutano tali aspetti concreti della vita.

Leggi anche:

Figli adolescenti e alcol: cosa può fare la famiglia?

Adolescenza e depressione: i sintomi da osservare e come affrontare il problema
[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria