Come togliere le macchie di smalto dai tessuti

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo smalto sui tessuti non è la tragedia che potrebbe apparentemente sembrare, infatti togliere le macchie di smalto dai tessuti non è difficile, anche se non è certamente banale.

In linea di massima, la cosa migliore da fare per eliminare lo smalto dai tessuti è leggere l’etichetta dell’indumento, del tappeto o della coperta e, se si tratta di stoffe particolarmente delicate o di tessuti che contengono acetato, specialmente di fibre che possono sciogliersi o deteriorarsi, è meglio rivolgersi alla tintoria.

Nei casi, invece, di lino, lana, cotone e altre fibre forti, la missione diventa più facile e basterà della carta assorbente e dell’acetone. Fate così per eliminare lo smalto dai tessuti:

  • Se lo smalto è fresco: mettete a testa in giù il tessuto macchiato e fate in modo di assorbire il più possibile lo smalto sulla carta più assorbente che avete. Non spalmate la macchia e cercate di farla espandere il meno possibile. Una volta che avrete asciugato tutto lo smalto possibile, passate la macchia con un batuffolo imbevuto di acetone puro, non oleoso, sempre senza strofinare troppo ma assorbendo e sciogliendo il più possibile il colore e lo smalto. Sciolto e asciugato lo smalto nella maggiore quantità possibile, mettete in ammollo con un detersivo per il bucato colorato o bianco, a seconda dei casi, il vostro tessuto e poi lavatelo con calma e uniformemente in modo da non creare aloni e scoloriture. Se dovesse rimanere un alone di smalto aiutatevi con dell’alcool: imbevete un dischetto di cotone e passatelo sulla macchia strofinando delicatamente. Procedete finché la macchia non svanisce del tutto.
  • Lo smalto indurito sui tessuti? Il solvente per unghie ma anche la lacca e la schiuma da barba sembrano essere i rimedi sicuri per eliminare lo smalto. Trattate la macchia con queste sostanze o con l’ammoniaca, sempre leggendo attentamente le etichette dei vestiti, e poi lavate in lavatrice o a mano con il comune lavaggio indicato per quell’indumento: le fibre si ripuliranno grazie all’effetto dei solventi e dei detersivi insieme.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]