Tutto quello che c’è da sapere sullo scrapbooking: materiali, idee e consigli [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_298903′]

Cos’è lo scrapbooking? E’ una tecnica decorativa altamente creativa con un largo seguito di persone che amano realizzare bellissimi oggetti con una commistione di stili e materiali. C’è chi realizza album decorati manualmente per conservare un pezzo di storia sotto forma di fotografie e applicazioni colorate, chi crea biglietti, inviti, bomboniere, calendari e tutto ciò che gli passa per la mente.

[prodotti_amazon]
[amazon] Timbrini con scritte per scrapbooking [/amazon]
[amazon] Kit per realizzare biglietti di auguri e decorazioni [/amazon]
[amazon] 6 rotoli di nastro adesivo colorato per scrapbooking [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Sì, perché uno dei vantaggi dello scrapbokking è quello di non avere delle regole precise visto che nasce come hobby e deriva dalla passione per il mondo della carta, delle decorazioni e della voglia di sperimentare. Decorare con lo scrapbooking significa mettere frasi in rilievo, applicare fiori veri essiccati, attaccare adesivi e ritagli di giornali, incollare bottoni e fissare nastrini di stoffa in modo esteticamente bello e creativo.

Ciò che rende speciale questa tecnica è la possibilità di creare senza una regola fissa, rendendo unico ogni pezzo e reperendo facilmente il materiale anche attraverso il riciclo creativo. Sono molte le persone che si avvicinano a questo metodo proprio per risparmiare e per trovare una soluzione bella e creativa che abbia anche un importante risvolto economico. Il passo successivo, di solito, è quello di farsi travolgere dalla voglia di creare e sperimentare sempre di più con nuove idee e mix di materiali e forme.

Le creative appassionate di scrapbooking sono organizzate in associazioni e si ritrovano per dare vita a bellissime opere d’arte, partecipando a gruppi di scambio per sviluppare idee e materiali sempre più innovativi. Le più esperte riescono a creare delle vere e proprie opere cartotecniche di collage per conservare le fotografie delle vacanze, dei figli o i disegni dei bambini, ma anche a realizzare speciali portafoto e originali calendari da parete o da scrivania.

Il modo migliore per iniziare a creare con lo scrapbooking è prendere spunto da qualche creazione in rete e provare a replicare, anche in maniera più semplice, il modello. Per quanto riguarda l’occorrente, vi potrà servire un nastro adesivo in fantasia colorata, dei ritagli di fogli di carta da pacco, scarti di tessuto colorato, forbici, colla, bottoni dalle forme particolari, timbri, perline e decorazioni di vario genere, forme e dimensioni.

Sta a voi dare libero sfogo all’estro, decorando a piacere album fotografici, cornici, biglietti di cartoncino, agende e tutto ciò che preferite. Sfogliate la gallery e lasciatevi ispirare dalla selezione delle bellissime creazioni realizzate con lo scrapbooking per scoprire un mondo meraviglioso fatto di creatività, manualità e originalità!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]