Riciclo creativo, tanti modi per riutilizzare i vasi rotti [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_279763′]

Chi rompe paga e i cocci sono i suoi… ma per fortuna li può anche riciclare! Come? Con le nostre idee per riciclare i vasi rotti in modo creativo! Guardate quante ce ne sono: per il giardino, la casa, i lavoretti per bambini e, perchè no, per i nostri animali domestici, tartarughe, lucertole e pulcini compresi!

Soprattutto, il riciclo creativo dei vasi rotti si presta perfettamente a creare deliziosi paesaggi simili a allegri presepi di primavera. Usando i cocci, il terriccio e qualche piantina, i vasi rotti possono diventare delle decorazioni perfette, ma anche un modo per fare modellismo in maniera innovativa. La terracotta, infatti, dà vita a tanti “mattoncini” che utilizzeremo per costruire un bellissimo paesino “in vaso”, ricorrendo a quella che è una tecnica tipica inglese per riciclare i vasi rotti.

  1. In questo caso, i vari strati di pezzi di vaso, sono stati alternati per fare i livelli di un vero sottosuolo incastonato nel rande vaso rotto da riciclare.
  2. In cima sono stati posti gli elementi di un paesaggio: casa, cascate, prati e alberellie il risultato è perfetto!

Se la versione paesaggistica “british” del riciclo creativo dei vasi rotti non vi attira, allora potete provare a fare delle composizioni floreali o di piantine come quelle grasse che potrete mettere in giardino, nel terrario, in un acquario fai da te e anche in una stanza della casa e così via.

Per i più creativi c’è la tecnica del “riciclo di un vaso con l’altro”. In che cosa consiste? Semplicemente nell’usare i pezzi di vasi rotti come fossero tessere di un mosaico per decorare un altro vaso integro o qualsiasi altra cosa da trasformare in opera d’arte.

Pezzi di specchio, di piatti di tazze da riciclo possono diventare i materiali artistici per decorare sia gli interni, sia gli esterni della casa.

E, per finire, i famosi cocci di terracotta possono essere usati come etichette dell’orto botanico fai da te. E’ una tecnica questa che viene usata già in diversi giardini botanici famosi delle città più colorate come Barcellona o Madrid.

E voi quale tipo di riciclo creativo con i vasi rotti scegliete per decorare la vostra casa e il vostro bricolage?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]