5 idee creative per personalizzare una lampada con stile

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_282467′]

Le lampade sono oggetti utili e belli della casa ma che spesso tendono a invecchiarsi, riempirsi di polvere e annoiare la vista, dati anche i cambiamenti di moda e design della casa stessa. Così, personalizzare una lampada con qualche tecnica fai da te può essere un modo per ridargli vita e colore, arricchendo al tempo stesso la casa e l’ambiente di stile.

Cambiare la base

Se il paralume della nostra lampada è ancora bello e colorato, ma la base è vecchiotta, possiamo sostituirla con una bella bottiglia da collezione che ridarà vita alla lampada e la renderà più chic e personalizzata che mai. Fare questo lavoro è facilissimo perchè il paralume si applica con colla e nastro adesivo adatto al collo della bottiglia che avremo, ovviamente, perfettamente lavato, asciugato e ripulito.

Rifare il paralume

Eliminate il vecchio paralume e createne uno nuovo con tessuto doppio tipo la canapa o il lino grezzo. Ripassate con amido e tagliate seguendo le misure del vecchio paralume. Incollate il tutto con colla a caldo e il risultato sarà praticamente una nuova lampada personalizzata con il fai da te da intenditori e piena di stile.

Disegni, stencil e stickers sul paralume

Un lume un po’ vecchiotto può trasformarsi in una lampada vintage o moderna con l’applicazione dello sticker giusto. In commercio ne esistono tantissimi: con le sagome delle città, i paesaggi o le scritte. Potete anche scegliere di disegnare a mano libera se avete una buona tecnica: usate un pennarello indelebile per tessuti e possibilmente ad acqua.

Ricci di stoffa e tulle

Facendo dei fiorellini di tulle o di stoffa o delle palline di stoffa o dei riccetti di pizzo, personalizzare la lampada della camera da letto sarà un gioco da ragazzi. Cucite al centro ogni fiorellino ottenuto, aggiungete della colla per fissare e incollate infine i vari ricci-fiori sul paralume: avrete una lampada nuova e shabby chic!

Ricami di spago e foglie

Che ve ne pare di questa idea per personalizzare una vecchia lampada? Un uncinetto n. 3, dello spago e qualche fogliolina di stoffa per trasformare una lampada in un albero di cocco illuminato. Impagliate il gambo con cotone/spago color marrone e ricoprite con una trama a maglia alta i lumi per un effetto “tropical” davvero sorprendente.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]