Come occupare una parete libera, le idee creative per decorarla

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_272023′]

Avete una parete libera in una stanza della casa e volete decorarla in modo creativo? Nessun problema! Ci sono innumerevoli modi per decorare una parete spoglia, quindi prima di tutto dovete fare chiarezza, ponendovi alcune domande, come: qual è lo stile d’arredo della casa? Quanto voglio investire?  In generale, è bello preferire il  fai da te low cost perché ci permette di creare qualcosa di unico e originale, ma se non avete manualità o particolare inventiva potete puntare su cose più adatte: vediamo tutte le opzioni per decorare una parete spoglia.

Decorazioni della casa: rendere unica una parete spoglia

Librerie e mensole

Il primo suggerimento è elementare: puntate su mensole e librerie. Anche se i vostri arredi sono classici, potete comunque optare per soluzioni di design, meglio se in legno. Mensole montate in modo alternativo, librerie dall’aspetto insolito, credenze di design che daranno un tocco speciale alle stanze, tutte queste scelte sono valide e funzionali. Anche in questo caso è possibile il fai da te, specie per quanto riguarda le mensole: potete recuperare vecchie assi, lavorarle e dipingerle e poi attaccarle al muro nel modo che preferite. Anche un vecchio mobile può diventare una moderna libreria o una credenza contemporanea, sempre grazie al bricolage e al fai da te: se avete doti da falegname è il momento di metterle in pratica!

Quadri e cornici

Altro classico, ma anche queste scelte vanno usate in chiave creativa e moderna. Potete appendere molte cornici creando un disegno geometrico sulla parete, oppure mettere solo una cornice ampia che raccolga al suo interno tante foto (sempre con cornice). I quadri, poi, possono essere dipinti da voi, ma essere anche a composizione, cioè dipinti su tele staccate, che vanno poi riavvicinate. I quadri rappresentano una tale fonte di innovazione da poter esser considerati dei complementi d’arredo, non solo delle decorazioni da parete.

Specchi e piatti

Gli specchi hanno il potere di far sembrare più ampia una stanza, quindi sfruttateli se la camera non dovesse avere dimensioni vaste. Gli specchi ormai vengono tagliati in mille forme, dal classico rettangolo al quadrato, dal cerchio alle forme della natura (foglie, farfalle, eccetera). Inoltre, al pari dei quadri, gli specchi possono essere uno solo o molti, appesi con gusto e in posizioni strategiche. In questo caso, potete posizionare uno specchio al centro e poi tanti più piccoli intorno. In base al vostro arredamento, gli specchi possono essere incorniciati o meno, dipende dall’effetto che volete ottenere. Anche i piatti sono una splendida decorazione per una parete spoglia; quelli che avete comprato in vacanza e tenete nella credenza andranno benissimo, ma qui potete anche metterci del vostro, ricreandone i colori e le immagini decorative con varie tecniche, dal decoupage al mosaico. Per un’ideale riciclo creativo, recuperare tutti i coperchi di vecchie teiere o vasellame di varie dimensioni e appendeteli direttamente sulla parete: l’effetto rustico e colorato darà subito allegria alla stanza.

Adesivi murali e pitture dirette

Non tralasciate la possibilità di usare dei semplici adesivi murali, da scegliere con i soggetti che preferite. Se avete talento artistico potete disegnare e dipingere voi la parete, magari con un soggetto centrale preso dai suggerimenti precedenti. Bella anche la parete patchwork, realizzata in vari modi: la più semplice prevede l’uso della carta da parati.

 Lampade e candelabri

Le lampade hanno la doppia valenza di decorare e illuminare, quindi la parete sarà anche strategica per l’illuminazione della casa. Se, però, non volete o non potete aggiungere della lampade da muro, scegliete i candelabri. Ne esistono di molte forme e in vari materiali: il più sicuro è sicuramente il ferro battuto. Alcuni, poi, hanno dei cristalli particolarmente resistenti al calore posizionati sul restro, così da creare delle sfaccettature di colore sulla parete.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]