Credenze di design, le più belle per arredare con stile la tua casa

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_247573′]

Ci sono dei pezzi d’arredo ormai quasi del tutto abbandonati perché, negli spazi ristretti degli appartamenti moderni, si tende a dare risalto ad altri componenti che appaiono più necessari. Uno di questi arredi è senza dubbio il comodino, lasciato da parte ingiustamente nelle moderne camere da letto, ma anche la credenza sembra un pezzo d’arredo ormai superato. La credenza della nonna, quella piena della cristalleria che non doveva mai essere toccata, con i vetri coperti dai centrini lavorati a mano, è sicuramente un componente d’arredo superato e poco adatto ad un ambiente moderno ma, a ben pensarci, era un mobile che poteva contenere molto, e questa caratteristica non passa mai di moda perché le case sono sempre ingombre di oggetti.

Le credenze moderne, di design vi permettono di recuperare un importante contenitore, senza però dare un aspetto vecchio agli ambienti. Le linee bombate e i toni più scuri sono perfette nelle case arredate in stile classico, mentre quelle più lineari, pulite, lucide, fanno splendida figura in una casa contemporanea. Madie dalla forma quadrata e credenze perlopiù basse sono componenti d’arredo molto usati dai designer moderni perché sono molto versatili: possono essere adattate al salotto o all’open space, oltre che nelle cucine abitabili e nelle camere da letto. I materiali utilizzati per costruire le credenze di design sono sempre all’avanguardia e anche il legno classico, come frassino e noce, viene lavorato in modo da diventare innovativo e unico, come ci si aspetta da un componente d’arredo di design. Sono ormai rare le credenze propriamente dette, quelle alte e massicce, ma chi ha una bella collezione di cristalleria e vuole mostrarla può senz’altro trovare una credenza con i vetri che possa far risaltare le trasparenze dei cristalli.

Esistono anche credenze sospese, appese alla parete in varie altezze, a seconda delle esigenze; altre credenze sono composte da più pezzi, con una parte bassa da poggiare sul pavimento e una da appendere, oppure strutturate su tre o quattro diverse colonne che presentano tutte le stesse misure. In questo caso, l’effetto scacchiera che si può creare con i diversi scomparti delle credenze è già di per sé un tocco originale. Come detto, la credenze di design moderno possono essere inserite facilmente e con gusto anche in un ambiente arredato in stile classico: seguendo semplici regole è possibile arricchire uno stile classico con pezzi d’arredo più moderni, così come è altrettanto originale rendere unico un arredo moderno inserendo pezzi d’antiquariato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]