La convivenza tra i cuccioli e i bambini: le regole per affrontarla al meglio

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

IL CUCCIOLO E GLI ALTRI PELOSI

In casa non dovete preoccuparvi di condizionare le esperienze relazionali con eventuali altri ospiti pelosi della casa. Mi riferisco in particolare ai gatti, che sicuramente rappresenteranno per il cucciolo un interessante oggetto di possibilità di gioco. Nel caso di gatti adulti, saranno loro stessi a gestire il rapporto esprimendo eventuali segnali di arresto o sottraendosi all’esuberanza del cucciolo riparandosi in luoghi e situazioni a lui non accessibili.

Qualche precauzione dovrà essere presa nel caso di gattini piccoli. A fronte di un’eccessiva attivazione del cucciolo sarà nostro compito intervenire in maniera correttiva, imponendo dei segnali di arresto e abbassando il livello di attivazione (arousal) mediante il contatto e la manipolazione intesi a ottenere una risposta distensiva.

CUCCIOLI PELOSI E CUCCIOLI UMANI

Qualcosa di simile riguarderà il rapporto con i bambini di casa, per il quale, spesso, si renderà necessaria un’operazione di controllo e regolamentazione su entrambi i fronti. In effetti, molto spesso sarà necessario “educare e disciplinare” il bambino al corretto approccio al cucciolo.

Un approccio istintivo e fortemente eccitatorio, soprattutto nei momenti di grande entusiasmo, potrebbe produrre risposte scorrette e inadeguate da parte del cucciolo, che correrebbero il rischio anche di diventare pericolose! Di fatto, per il cucciolo, il bambino non dovrà acquisire la dimensione di un “gioco”, ma altrettanto il cucciolo non dovrà rivestire la funzione di un gioco per il bimbo.

Da parte del bimbo l’approccio dovrà essere calmo e controllato proponendosi al cucciolo in maniera da suscitare una risposta esplorativa, altrettanto controllata e gestita sulle basi dell’autocontrollo. Anche in questo caso bisognerà verificare che il livello di attivazione – arousal – non trascenda, pena l’interruzione del contatto.

Michele Raffaelli.
Dottore in Scienze del Comportamento Animale.
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale.
Responsabile Education PetPRO.
www.petpro.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]