Scaldacollo fai da te, le idee più originali e creative da realizzare [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_255135′]

Basta un pezzo di stoffa, un collo di lana da riciclare, lo schema per fare lo scaldacollo fai da te, ago, filo, bottoni (o zip) e possiamo partire con questo lavoretto facile, bello e utilissimo.

[prodotti_amazon]
[amazon] Stoffa pile vari colori [/amazon]
[amazon] Schemi per scaldacollo a maglia [/amazon]
[amazon] Bottoni set 1000 pezzi [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Uno scaldacollo, infatti, è ciò che ci serve per prevenire e curare il dolore cervicale, i colpi d’aria al collo e la parte alta della spalla e fare anche un bel figurone con le nostre idee originali di scaldacollo fai da te. E sì, perchè lo scaldacollo è un accessorio a metà tra la sciarpa e una collana, dove i bottoni fanno da accessorio alla moda e possono anche abbellire il resto del nostro outfit invernale.

Noi ne abbiamo raccolti tanti modelli e qui trovate gli schemi per realizzare uno scaldacollo fai da te con i materiali che vi piacciono di più e che vedrete nella nostra fotogallery. Ci sono scaldacollo fai da te in stoffa, il pile, in pellicciotto, a maglia e con colli da riciclo. Vediamo!

Procedimento

Prima di tutto prendete con un metro da sarta la misura del vostro collo e quando taglierete i materiali ragionate così: aggiungo 5 cm per le cuciture e qualche centimetro di stoffa, a piacere, per dare un effetto morbido allo scaldacollo. Se usate materiali elastici, considerate che lo scaldacollo non debba essere troppo stretto per non darvi fastidio sul collo. E adesso scegliete lo schema!

Scaldacollo a fascia

Come potete vedere i bottoni vanno messi dentro, mentre nel caso dello scaldacollo di lana potete metterli sul lato esterno.

Schema dello scaldacollo a baktusIn questo caso, il posizionamento dei bottoni permette allo scaldacollo di avere la forma triangolare con un bordo inferiore che scende sul decoltè

Schema dello scaldacollo incrociato

Questo nuovo pattern nella creazione di uno scaldacollo fai da te ci permette di avere una specie di “mini-scialle” incrociato con chiusura laterale a bottone.

Schema dello scaldacollo a cuore

Infine, uno scaldacollo a cuore necessita della “solita” striscia di materiale a piacere, ben rifinita e cucita e l’applicazione dei bottoni e della patta così come vedete nel pattern.

Potrebbe interessarti anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]