Rimedi naturali per proteggere capelli dal sole

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prendersi cura dei propri capelli è un dovere che durante l’estate diventa un vero diktat: sole, cloro e salsedine non sono esattamente amici dei nostri capelli, non a caso dopo l’estate, e in generale un lungo periodo di vacanza, i capelli tendono a rinsecchirsi, bruciarsi e spezzarsi più facilmente. Ma con pochi accorgimenti potremo conservare in maniera esemplare il nostro “manto”, a patto però che siate disposte a dedicare un po’ di tempo supplementare alla cura dei capelli.

Proteggere i capelli dal sole

  • Se avete intenzione di passare i vostri weekend in spiaggia ricordate di indossare un cappello durante le ore più calde e soleggiate della giornata, eventualmente andrà benissimo anche un foulard. L’esposizione al sole non soltanto ha grandi effetti collaterali per la salute e la bellezza della nostra pelle, ma comporta anche l’invecchiamento dei capelli che nei mesi successivi, probabilmente, cadranno in quantità maggiore rispetto alla solita perdita dovuta al ciclo vitale del capello.
  • Prima di fare il bagno in piscina provate a bagnare i capelli con acqua dolce, in teoria dovrebbero assorbire una quantità minore di cloro. Non sarebbe male inoltre, se possibile, sciacquare i capelli ogni volta che uscite dalla piscina o dal mare per eliminare subito tracce di cloro e salsedine.
  • Dopo una giornata al mare bisognerà lavare io capelli per eliminare qualsiasi traccia di sabbia, sudore e salsedine. Durante l’estate, visto che sarete costrette dalle circostanze a dall’eccesso di sudorazione a lavare i capelli frequentemente, cercate di usare uno shampoo delicato, magari un prodotto naturale.
  • I capelli biondi o comunque colorati esposti al sole tendono a schiarire, e l’effetto è esteticamente deleterio su capelli decolorati. Per rendere il colore più brillante è possibile utilizzare succo di limone. Se avete problemi con la tintura consultate il vostro parrucchiere, probabilmente vi proporrà di applicare una tinta più scura durante i mesi estivi. Di tanto in tanto, inoltre, applicare un impacco o una maschera nutriente potrebbe aiutarvi ad idratare i capelli e ad evitare l’effetto crespo e rinsecchito.

Proteggere i capelli d’estate

  • Evitate di utilizzare piastre e asciugacapelli: almeno d’estate possiamo permetterci di far asciugare i capelli “all’aria”. 
  • Applicate almeno una volta a settimana una maschera nutriente per capelli. Le migliori sono quelle a base di olii, cogliamo l’occasione per suggerirvene una di facile preparazione.

Ingredienti

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 3 cucchiai di olio di semi di lino

Ponete tutto in una ciotola e mescolare per bene fino a quando l’impasto non si presenterà completamente amalgamato. Applicatelo sui capelli appena umidi, tenete in posa per 20/30 minuti e poi sciacqua per bene con uno shampoo delicato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

La maggior parte delle donne ha a cuore la bellezza della pelle, sempre a caccia di prodotti efficaci per mantenerla sana e luminosa e alla ricerca di una perfetta beauty routine. Tra i numerosi ingredienti che promettono risultati sorprendenti, c’è la niacinamide, nota anche come vitamina B3, che ha guadagnato un posto di rilievo nel […]

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]