Anticoncezionale per uomo: un gel che si spalma come una crema

Amore e Sesso - 16 luglio 2012 Vedi anche: Ginecologia, La Vita di Coppia

Un'equipe di scienziati ha sperimentato un nuovo contraccettivo maschile che liberare noi donne dagli effetti collaterali della piccola anticoncezionale. Questa volta la contraccezione la deleghiamo al nostro partner.

Una nuova alternativa contraccettiva che presto potrebbe presto diventare una realtà. Un gruppo di ricercatori ha da poco concluso una sperimentazione su un innovativo prodotto contraccettivo che va spalmato sulla pelle come un gel, e la buona notizia è che non ne faranno uso le donne, ma gli uomini. Una valida alternativa alla pillola anticoncezionale, e che libera noi donne, finalmente, da tutti gli effetti collaterali della contraccezione orale.

Il segreto dell’efficacia di questo nuovo anticoncezionale,sperimentato dall’equipe di scienziati guidata da Christina Wang, del Los Angeles Biomedical Research Institute, sta nel testosterone e nel progestinico sintetico, che combinati tra loro dovrebbero mettere KO gli spermatozoi, riducendo notevolmente le possibilità di gravidanze non desiderate. Un meccanismo però che non ci rassicura molto, e su cui siamo pronti a fare tantissime domande, alcune anche un po’ banali, a cui a breve questi scienziati saranno costretti a rispondere.

Fino ad ora la responsabilità della contraccezione è sempre stata delle donne. Con questi nuovi metodi contraccettivi per i maschi, sarà condivisa. Anche se questo gel ha grandi potenziali ma minimi effetti collaterali, occorrono ulteriori studi perché diventi un contraccettivo maschile” ha dichiarato Christina Wang, in occasione di un meeting.

Articolo scritto da: Danila Tarantino

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA