Kit per matrimonio duraturo: una guida anti-divorzio per i francesi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il matrimonio è in crisi, ma questa non è certo una novità: il numero delle celebrazioni in Italia, così come in molti altri paesi europei, diminuisce costantemente anno dopo anno, e proprio in Francia, pare che un matrimonio di lunga durata sia in pratica un miraggio, per non dire un miracolo.

Non soltanto in Francia vengono ormai celebrati meno matrimoni, ma la maggior parte di quelli che sembravano aver trovato la giusta strada per una vita di coppia serena e felice, si concludono poi con un divorzio, tanto che il segretario di Stato alla Famiglia, Claude Greff, ha pensato di prendere dei provvedimenti preventivi per abbassare l’alto tasso di separazioni di un paese che vanta persino di ospitare una delle “capitali dell’amore” più belle del mondo.

E così andrà in distribuzione presso municipi un kit “di sopravvivenza” per i futuri sposi con una breve guida sui diritti e i doveri dei coniugi, e un libretto esplicativo sul matrimonio civile per la formazione dei sindaci e dei consiglieri comunicali.  L’obiettivo?  Valorizzare l’istituzione del matrimonio, e ridurre il numero dei divorzi. Un’iniziativa apprezzata dalle associazioni cattoliche, anche se, come molti sostengono, non basterà un libretto informativo a salvare le unioni vanno in frantumi a causa di mancanze in ambito domestico, che di certo non vengono contemplate nel contratto matrimoniale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]