7 regole per cominciare una convivenza serena

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Psicologi e terapeuti di coppia parlano spesso di cattive abitudini all’interno della coppia, di cui, molte volte, non siamo nemmeno pienamenti consapevoli, che però possono essere capaci di incrinare anche la storia più solida e passionale. Come possiamo eliminare i comportamenti negativi della convivenza e iniziare una vita a due in modo positivo? Ecco 7 consigli per vivere una convivenza felice.

1. Mai rinunciare ai propri interessi e alle amicizie

Un primo step fondamentale per un rapporto di coppia sano è non fare terra bruciata intorno a voi trascurando le amicizie e gli interessi. Continuate ad avere una vita sociale piena ed appagante, confrontandovi con persone a cui volete bene che però non siano solo il vostro partner. Dedicarsi esclusivamente alla vita a due, infatti, rischia di impoverire la comunicazione di coppia, mentre raccontare aneddoti, portare esperienze e confrontarsi con amici, aiuta ad arricchire voi stessi e il rapporto con il partner.

2. Uscire e svagarsi fuori dal nido d’amore

Oltre alla propria vita sociale, è importante coltivare la vostra vita sociale in coppia. Uno dei rischi più grandi dopo che si va ad abitare insieme, è quello di rintanarsi in casa e non uscire spesso. Perchè rinunciare ad una cena, al cinema o ad una serata a teatro? Cercate di godervi il vostro nido senza però farlo diventare una trappola soffocante. Così facendo vi rintanerete in casa alimentando noia e mancanza di stimoli comuni, assolutamente deleteri per la coppia. Fate un piccolo sforzo e vincete la prigrizia!

3. Dividere sempre i compiti in casa

L’entusiasmo iniziale può portare uno dei due, o entrambi, ad uno slancio di iperattività che porta ad occuparsi di tutto con gioia ed entusiasmo. Alla lunga, però, questa condotta può trasformarsi da piacere a fastidio, causando un appesantimento della vita quotidiana, dovuto anche ai ritmi di lavoro pesanti e agli impegni che ciascuno ha: la gestione della casa può diventare qualcosa di pesante ed ingestibile. Proprio per questo una sana divisione dei compiti aiuta le coppie a condividere gioie e dolori della convivenza, optando per una piena collaborazione fin da subito, così da evitare che uno fatichi più dell’altro inutilmente.

4. Scendere sempre a compromessi

Un elemento importante per una felice vita di coppia è scendere a compromessi auto-imponendovi dei limiti che fanno bene alla vita a due, nel rispetto reciproco. Ad esempio, se lui era abituato a ricevere la visita inaspettata dei suoi amici a qualsiasi ora del giorno e della sera, ora deve tenere conto della tua presenza e della vostra privacy e deve limitare i suoi amici, invitandoli ad avvisare e a chiederti se ti fa piacere averli per casa. Lo stesso vale per te: se la tua amica in crisi col ragazzo piomba in casa per un caffè alle 8 del mattina della domenica, uscite e andate a fare colazione al bar per evitare scontri già dalle prime ore del giorno.

5. Limitare le interferenze familiari

Non stiamo parlando solo della tanto chiacchierata e temuta suocera, ma anche di fratelli e sorelle o parenti più o meno stretti che si sentono liberi di intromettersi nella vostra vita di coppia con consigli, suggerimenti, critiche o apprezzamenti non richiesti. I limiti e i confini devono essere molto chiari fin da subito, senza offendere o ferire nessuno: va bene lasciare le chiavi di casa ai propri familiari per le emergenze, non va affatto bene trovarseli nell’appartamento perchè pensavano voleste un aiuto per sistemare la casa.

6. Ricavarsi degli spazi propri anche in casa

Non solo spazi propri fuori dal nido, ma anche in casa. Spesso anche in un appartamento di piccole dimensioni è possibile dedicare un angolo della casa alla coltivazione dei propri interessi e degli hobby. Una zona lettura, una scrivania, un balcone, una sala musica sono solo alcuni esempi per mantenervi vivi nel rispetto l’uno dell’altra. Sembra una banalità, ma essere soddisfatti individualmente vi aiuterà ad essere felici insieme.

7.  Non trascurare il proprio aspetto: per se stessi e per la coppia

Andare a vivere sotto lo stesso tetto può essere per qualcuno sinonimo di eccessiva rilassatezza e trascuratezza. Questo è uno degli errori peggiori che si possano fare! Fate molta attenzione e coltivate il vostro aspetto esteriore, la vostra forma fisica e la cura del vostro abbigliamento. Certo, vivere insieme mostra i lati più intimi e personali della vostra vita, ma non per questo dovete trascurarvi. Prendervi cura di voi stessi è una questione di rispetto personale e reciproco che può aiutare a vivere una relazione serena, coinvolgendo in positivo anche la sfera sessuale. Alcuni atteggiamenti e comportamenti trasandati possono favorire l’antidesiderio: cercate sempre nuovi stimoli per tenere viva e creativa la vostra attività sessuale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]