Fare l’amore fa bene al cervello: ecco gli 8 effetti positivi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fare l’amore fa bene all’umore, ci aiuta a bruciare un discreto numero di calorie, e a quanto pare influisce positivamente anche sul cervello, a entrare nei dettaglio è Barry R. Komisaruk, un noto professore di psicologia della Rutgers University di Newark, nel New Jersey, che ha pubblicato proprio di recente i risultati di uno studio che analizza gli effetti del sesso sul cervello umano.

1) Il sesso è come una droga, ci fa sentire bene, per cui più ne facciamo più ne vogliamo. Il piacere che ne otteniamo deriva dal rilascio di dopamina, neurotrasmettitore che attiva il centro che percepisce la ricompensa nel cervello. Non è esattamente come assumere droghe ma agisce più o meno come la caffeina e il cioccolato.

2) Il sesso può anche rivelarsi un importante antidepressivo. Secondo un altro studio pubblicato nel 2002 chi aveva riferito di rapporti sessuali senza preservativo, riportava anche sintomi minori di depressione rispetto a chi invece lo aveva usato. In quella situazione i ricercatori avevano ipotizzato la presenza nello sperma di sostanze che pare abbiano proprietà antidepressive, se vengono assorbite dal corpo dopo il sesso. Inoltre, è chiaro, che l’umore in un certo senso viene influenzato dall’uso del preservativo, che comunque rimane l’unico modo per prevenire le malattie a trasmissione sessuale.

3)Ma ci sono anche degli svantaggi, perché se è vero che le sostanze che ci fanno stare bene durante l’amplesso sono al massimo, dopo si scatena una sorta di disforia post-coitale, quel senso di tristezza che in un’altra ricerca molte donne avevano riferito dopo i rapporti, e che potrebbe comunque essere collegato a sentimenti disattesi o rimpianti.

4) Il sesso come antidolorifico. Insomma la vecchia scusa del mal di testa non può più funzionare. Secondo uno studio tedesco del 2013, molto spesso chi soffre di emicrania dopo un rapporto sessuale percepisce una totale assenza del dolore o uno sgravio parziale. Altri studi dimostrano inoltre che la stimolazione della zona erogena del punto G a quanto pare aumenta la soglia del dolore.

5) Soffrite di amnesia? Non preoccupatevi, tutta colpa del sesso, non sempre ma è una cosa possibile. Ogni anno almeno 7 persone su 100.000 vivono l’esperienza dell’amnesia transitoria globale, che secondo gli esperti non è attribuibile a una qualsiasi altra condizione neurologica. Al contrario questo tipo di situazione potrebbe essere causata dal sesso vigoroso, e la dimenticanza può durare pochi minuti ma anche qualche ora.

6) Però può anche succedere il contrario, ovvero che il sesso migliori la nostra memoria, o almeno questi sono stati i risultati di uno studio sperimentato nel 2010 sui roditori: i più attivi sessualmente hanno subito un aumento dei neuroni dell’ippocampo, la regione del cervello associata alla memoria.

7) Lo stesso studio, ha inoltre dimostrato che il sesso può avere degli effetti calmanti, e altre ricerche hanno confermato che chi ha appena avuto un rapporto sessuale, riusciva anche a rispondere meglio alle situazioni stressanti.

8) Infine il sesso non solo dà sonnolenza ma favorisce anche il riposo, potrebbe quindi rivelarsi un ottimo rimedio contro l’insonnia. In realtà questa possibilità riguarda maggiormente gli uomini e gli scienziati sostengono che sia dovuta al fatto che la corteccia prefrontale tende a calmarsi dopo l’eiaculazione, che insieme al rilascio di ossitocina e serotonina spiegherebbe come mai  gli uomini dopo tendono ad appisolarsi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]