Pulire la casa con gli oli essenziali, ecco quali usare e come

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per pulire la casa in modo efficace non esistono solo i detersivi tradizionali, ma anche degli ottimi rimedi naturali a base di erbe in grado di detergere a fondo e in modo completamente naturale per effettuare delle pulizie ecologiche di grande livello.

[prodotti_amazon]
[amazon] 9 Bottiglie di Oli Essenziali Profumati [/amazon]
[amazon] Olio Essenziale di Tea Tree Puro [/amazon]
[amazon] Olio Essenziale di Limone Pressato a Freddo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Gli oli essenziali sono degli ottimi prodotti per eco-pulizie efficaci che permettono anche di risparmiare poiché se ne utilizza solo qualche goccia alla volta, risultando, quindi, durevoli nel tempo. Ma quali sono gli oli essenziali perfetti per le pulizie della casa e come si usano?

Oli essenziali da utilizzare per la pulizia della casa

I migliori oli essenziali per pulire sono quelli di tea tree, limone, arancio, cedro, eucalipto, bergamotto e cannella, perché hanno una composizione particolarmente sgrassante, tanto da essere presenti anche nei tradizionali detersivi che acquistiamo abitualmente.

Per creare un detergente naturale con oli essenziali, è sufficiente introdurli nell’acqua inserendo un vettore che permetta loro di amalgamarsi nell’acqua stessa. Tra questi vettori troviamo il bicarbonato di sodio, il sale da cucina, l’alcol alimentare, l’acido citrico, il sapone di Marsiglia o il sapone liquido ecologico.

Una volta creato il vostro detergente naturale, potete inserirlo in un pratico spruzzatore e utilizzare la versione spray per pulire superfici o per profumare gli ambienti. Infatti, oltre ad avere una grande forza detergente, questi oli hanno il vantaggio di essere molto profumati e di lasciare un’ottima profumazione nei locali.

Se invece volete un effetto detergente ancora più intenso, potete utilizzare gli oli essenziali puri, usandone solo poche gocce da mettere direttamente su una spugnetta inumidita. Questa è una soluzione pratica soprattutto per chi viaggia e vuole disinfettare velocemente alcune superfici dell’auto o degli alberghi. Di regola, però, è sempre bene diluirli perché sono prodotti molto concentrati e potenti che possono contenere allergeni.

Oli essenziali e funzioni specifiche

L’olio essenziale di lavanda è perfetto per profumare e purificare gli ambienti e gli armadi in modo naturale. Un modo pratico per utilizzarlo è attraverso un brucia essenze: basterà una goccia di olio essenziale per ogni metro quadro della stanza aggiunto all’acqua all’interno del brucia essenze per ottenere un profumo meraviglioso. La lavanda, insieme all’olio essenziale di cannella, patchouli e cedro, è un ottimo rimedio naturale antitarme, perfetto per tenere lontano le tarme dai nostri vestiti.

L’olio essenziale di Tea Tree, invece, è dotato di grandi proprietà antibatteriche e antimuffa ed è indicato per le pulizie ecologiche casalinghe. Se volete ottenere un rimedio antimuffa a base di olio essenziale di tea tree, potete unire un po’ di acqua, 10 gocce di essenza, 50 grammi di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico fino ad ottenere una pasta cremosa da applicare sulle zone interessate dalla muffa. Proprietà simili hanno anche gli oli essenziali di eucalipto, manuka, geranio e garofano.

Infine, potete provare l’olio essenziale di limone per disinfettare le superfici di casa, in particolare per piastrelle e sanitari. Inoltre, potete utilizzarlo in poche gocce per profumare i detersivi ecologici per il bucato, i vetri, la lavastoviglie e i pavimenti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]