Amadeus, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Amadeus è un conduttore radiofonico e TV, showman e disk jockey di origini siciliane molto amato dal pubblico italiano.

Dal 2020 è al timone del “Festival di Sanremo“, un suo grande sogno che è riuscito a realizzare grazie al suo lavoro certosino, riuscendo a portare sul palco ospiti internazionali di alto livello e ad avvicinare i giovani alla manifestazione canora.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua carriera e vita privata.

Chi è Amadeus

Amadeus, all’anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani, nasce a Ravenna il 4 settembre del 1962 dalla madre Antonella e il padre palermitano Sebastiano. Il conduttore ha 60 anni, è alto 1,84 cm, pesa 80 kg ed è del segno zodiacale della Vergine.

Il celebre conduttore TV coltiva sin da giovanissimo una grande passione per i cavalli, grazie al lavoro del padre, maestro di equitazione e studia prima all’istituto agrario per poi passare all’istituto tecnico per geometri.

A 17 anni accompagna un amico a fare il provino a “Blu Radio Star”, piccola emittente del quartiere Borgo Venezia, venendo scelto come disk jockey. Inizia quindi a lavorare tra i bar e le discoteche come DJ locali, facendosi via via strada nel mondo della musica e dello spettacolo.

Nel frattempo, svolge il servizio militare a San Giorgio a Cremano come marconista.

Inizia presto a lavorare per “Radio Verona” e successivamente dal 1984 al 1986 per “Radio Blu”.

Celebre l’episodio in cui Amadues aspetta per sei ore di fila il patron del Festivalbar Vittorio Salvetti per consegnargli una cassetta con un provino. La sua insistenza viene premiata e il presentatore approda direttamente all’Arena di Verona, dove riesce a farsi notare da Claudio Cecchetto, che lo fa debuttare su “Radio Deejay”, emittente radiofonica in cui lavorerà fino al 1994, insieme ai grandi amici Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini.

Fiorello e Amadeus sul palco dell'Ariston.

Due anni dopo diventa uno degli speaker di punta di “Radio Capital Music Network”, dove conduce vari programmi con Luca Laurenti, Digei Angelo, Stefano Tacconi e Gerry Scotti.

In seguito, abbandona il mondo della radio per farvi ritorno ben 12 anni dopo nel 2008 a “RTL 102.5” e dove lavorerà fino al 2017.

Il noto conduttore ha raggiunto la popolarità con la conduzione di alcune edizioni del “Festivalbar” ma anche con i programmi RAI “L’eredità”, “Reazione a catena”, “I Soliti ignoti” e “Ora o mai più”.

Ha preso parte anche a “Tale e Quale Show”, il programma di Carlo Conti, dove ha divertito il pubblico con le sue imitazioni di grandi icone della musica italiana e internazionale. Dopo questa esperienza è stato al timone di “Sanremo 2020”, “Sanremo 2021” e “Sanremo 2022”, come direttore artistico e conduttore TV.

Vita privata e instagram

Sanremo 2023, Giovanna Civitillo spiega perché ha un profilo di coppia con Amadeus su Instagram

Amadeus si sposa nel 1993 con Maria Da Martino, relazione che si interrompe però nel 2007. Dalla loro storia d’amore nasce la figlia Alice (1997).

Durante la conduzione del programma TV “L’Eredità”, il presentatore conosce la ballerina Giovanna Civitillo, protagonista della famosa “scossa” che apriva uno dei momenti più salienti del programma.

I due sono convolati a nozze nel 2009 e dal loro amore è nato lo stesso anno José Alberto, nome con cui Amadeus ha voluto fare un omaggio all’ex allenatore dell’Inter (sua squadra del cuore) Josè Mourinho.

Amadeus soffre di daltonismo e all’età di 7 anni viene colpito dalla nefrite. Per due mesi resta in ospedale, lottando tra la vita e la morte. I genitori in quei difficili momenti gli furono accanto  giorno e notte, invocando l’aiuto di Santa Rita Da Cascia a cui il conduttore è molto devoto.

È possibile seguire il conduttore oltre che sull’account di coppia con Giovanna Civitillo @giovanna_civitillo, anche sul suo nuovo account instagram @amadeusonoio aperto da Chiara Ferragni sul palco dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, che in pochissimo tempo ha già raggiunto 1,8 milioni di follower.

Qui ama condividere soprattutto momenti di vita quotidiana insieme alla sua famiglia, ma anche scatti legati alla sua vita professionale, in compagnia di personaggi famosi, come il suo amico di lunga data Fiorello.

Amadeus, proprio con lo showman siciliano, soprannominato “Ciuri”, è stato protagonista in questi anni di divertenti siparietti sia a Sanremo che a Viva Rai 2.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]