Mercoledì, Jenna Ortega sul ballo virale: “Non lo capisco”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Forse il successo le ha dato alla testa o, più semplicemente, Jenna Ortega è incontentabile, proprio come la sua Mercoledì Addams. Sta di fa che, nonostante la giovane attrice si stia sicuramente godendo il successo della serie Netflix e l’enorme popolarità che ha raggiunto,  al contempo ha qualcosa da criticarsi proprio riguardo una delle scene  diventate virali. Scopriamo, di seguito, cosa ha detto a proposito del famoso “ballo di Mercoledì”.

La scena del ballo di Mercoledì

Parliamo naturalmente di quel ballo scatenato, un mix di mosse anni ’80 senza soluzione di continuità che grazie a social come TikTok ha fatto ballare mezzo mondo. La protagonista della serie ha già rivelato qualche settimana fa che quando stavano girando quella particolare sequenza ha scoperto di avere il Covid, ma ora è tornata a rifletterci in maniera ancor più critica.

Mercoledì

Mercoledì

I rimpianti di Jenna Ortega sulla scena del ballo

Durante un’intervista con ET, Jenna Ortega ha infatti ammesso di avere dei rimpianti su quella scena: «Non posso ancora crederci – ha detto a proposito della popolarità ottenuta – Alcune delle mosse le avevo pianificate, altre sono state migliorate». Poi ha aggiunto: «È stata una scena che mi ha tenuto sveglia la notte a pensare, pensavo ci fosse molto di più che potessi e dovessi fare, quindi il fatto che qualcuno abbia mostrato anche solo un po’ di apprezzamento e abbiano provato loro stessi [a ballare, ndr]… Non lo capisco, davvero».

Lady Gaga ricrea il ballo di Mercoledì

Nonostante le perplessità di Jenna, ciò che è certo è che il ballo di Mercoledì sia piaciuto, e anche tanto. L’elenco delle star che si è cimentata nel balletto di Mercoledì, infatti, è davvero lunga: A cominciare da Lady Gaga che  non ha perso tempo a ricrearlo e ora si vocifera di un possibile suo ruolo nella seconda confermata stagione della serie, ma quelle stesse mosse sono diventate virali anche grazie alla prova su ghiaccio di una pattinatrice.

Un ballo iconico

Le mosse di quella scena hanno varie ispirazioni: da Bob Fosse a Lisa Loring, passando per Lene Lovich, Denis Lavant e filmati d’archivio di balli nei club goth degli anni ’80, Jenna Ortega è riuscita a rendere iconica una sequenza perfetta per la sua Mercoledì Addams. Ora i fan si staranno probabilmente chiedendo: nella seconda stagione ci sarà spazio per un’altra scena del genere?

 

La sequenza del  balletto  che spopola tra gli utenti

Il balletto prevede quattro movimenti:

Il primo è quello di agitare le braccia dietro la schiena come se si stesse muovendo un mantello;
Il secondo, invece muovere le mani in avanti come se si stesse suonando su un pianoforte;
il terzo battere i pugni chiusi sulle spalle;
Il quinto ed ultimo movimento è alzare un braccio e poi l’altro come in un fascinoso flamenco.

 

Le celebrità che hanno replicato la coreografia

Oltre alla già citata Lady Gaga,  le  altre celebrità che hanno replicato la coreografia sono:

Emma;
Anastasia Ronca;
Cosmary Fasanelli;
Cristina D’Avena;
Marco Marzocca;
Ginevra Lamborghini;
Antonino Spinalbese;
Daniele Dal Moro;
Alfonso Signorini e Giulia Salemi.

Jenna Ortega: com’è nata la scena del ballo in “Mercoledì”

L’attrice ospite dell’ultima puntata del Jimmy Fallon Show, ha spiegato di aver preparato la coreografia della scena del ballo da sola, non essendo una ballerina ha guardato molte volte la clip del 64 e poi il video di “Happy House” del gruppo rock britannico Siouxsie and the Banshees e di essersi ispirata alla cantante per alcune mosse.

Mercoledì

Mercoledì

LEGGI ANCHE: Netflix, i film di Natale da non perdere  

Infine ha dichiarato: “Due giorni prima delle riprese, Tim viene nel mio camerino e mi dice: ‘Hey Jenna, so che non hai voluto vedere nessun coreografo, e che vuoi coreografare la scena da sola. So che hai tutto sotto controllo, mi fido di te, sarà grandioso!’. Io gli ho detto: ‘Oh yeah, va tutto bene’. E invece non avevo ancora fatto nulla. Tra gli allenamenti di scherma e le lezioni di violoncello, non avevo avuto tempo. Mi sono sentita una scema. Volevo fare tutto da sola, ma io non ho nessuna esperienza in quel campo, non sono una ballerina! Eppure, la fortuna aiuta gli audaci ed evidentemente era destino che questo ballo diventasse un vero e proprio tormentone.

LEGGI ANCHE: Jenna Ortega , chi è l’attrice che interpreta Mercoledì su Netflix

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria