Eurovision song contest 2023, ecco la favorita alla vittoria: chi è Loreen?

di Gaetano Ferraro


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sembrerebbe una delle favorite a vincere la kermesse musicale più attesa d’Europa. La cantante svedese Loreen, al secolo Lorine Zineb Nora Talhaoui, figlia di immigrati marocchini di origine berbera, rappresenterà la Svezia all’Eurovision song contest nel prossimo maggio con il brano ‘Tatoo’, secondo i più esperti, potrebbe essere una delle aspiranti alla vittoria. 

Ha vinto il Sanremo svedese

Loreen si è aggiudicata la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023 l’11 marzo, vincendo la finale di Melodifestivalen’ il ‘festival di Sanremo’ svedese. La finalissima a Stoccolma ha visto Loreen conquistare il primo premio. La cantante ha già partecipato all’Eurovision del 2012, svolto in Azerbaijan, vincendo con il suo tormentone ‘Euphoria’ e ora, secondo alcuni media svedesi, potrebbe essere tra i favoriti. Loreen rappresenterà dunque la Svezia sul palco di Eurovision a Liverpool sfidando altri cantanti europei tra cui il vincitore del Festival di Sanremo Marco Mengoni, che rappresenterà l’Italia, e Alessandra, la cantautrice italo-norvegese che rappresenterà la Norvegia di cui parliamo in un altro articolo.

La favorita alla vittoria

La classifica secondo i bookmakers vede al primo posto Loreen con la canzone Tattoo. Poi l’artista finlandese Käärijä con il brano Cha Cha Chae e a seguire l’Ucraina con Tvorchi che canta Heart of Steel. Si tratta solo di supposizioni che però danno una idea sul possibile vincitore dell’Eurovision Song Contest del 2023. Il concorrente italiano, Marco Mengoni, al momento nella classifica dei potenziali vincitori è solo decimo. 

Chi è Loreen e cosa ha fatto

Lorine Zineb Nora Talhaoui, ovvero il nome anagrafico di Loreen, è venuta al mondo a Stoccolma il 16 ottobre 1983 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Cresciuta nel quartiere Gryta, ha coltivato la passione per la musica sin da piccola. La sua prima grande esperienza risale al 2004, quando ha preso parte alla prima edizione del talent show Idol, classificandosi al quarto posto. L’anno seguente ha pubblicato il suo primo singolo e ha iniziato a lavorare come presentatrice televisiva per un canale svedese. Nel 2011 ha partecipato al Melodifestivalen, programma di selezione del rappresentante svedese all’Eurovision, ottenendo un notevole successo radiofonico ma mancando la vittoria nello show. Ci riprova nel 2012 e conquista il diritto di rappresentare la Svezia al Contest in programma a Baku. Arrivata quasi da outsider, riesce a conquistare la vittoria con 372 punti, un punteggio quasi record per la competizione. La sua Euphoria diventa in quel periodo una hit estiva in tutto il mondo, raggiungendo la vetta della classifica in ben undici paesi diversi e trainando il suo album di debutto, Heal. Dopo aver confermato il suo status di superstar svedese negli anni successivi, nel 2017 ha riprovato a qualificarsi per l’Eurovision, stavolta senza fortuna. Senza arrendersi, si è ripresentata a sorpresa dopo sei anni, nel 2023, con il brano Tattoo. E stavolta ha centrato il bis, prima artista del terzo millennio a riuscirci, ottenendo il pass per il contest che si terrà a Liverpool.

La vita privata di Loreen e le attività sociali

Loreen ha dichiarato apertamente di essere bisessuale fin dagli inizi della sua carriera. Non siamo a conoscenza di una sua eventuale relazione al momento. Altre curiosità: Loreen è figlia di immigrati dal Marocco di origine berbera. Tra le altre curiosità, già lavorato anche come produttrice e direttrice artistica per diversi spettacoli televisivi ed è politicamente attiva, visto che nel 2012 ha apertamente condannato l’Azerbaigian per le violazioni dei diritti umani nel paese, nell’anno in cui l’Eurovision si teneva proprio a Baku.  Nel 2022 ha anche partecipato a un evento benefico per le vittime dell’invasione russa in Ucraina.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria