Televisione

Sanremo Giovani 2022, scelti gli artisti, chi sono

Prosegue il lavoro di ‘cesellatura’ del Festival di Sanremo 2023 e ancor prima di Sanremo Giovani  in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Da chi è presieduta da giuria ?

Uno degli step di scrematura del cast di Sanremo 2023 prevede il lavoro della Commissione Musicale di Sanremo Giovani presieduta dal direttore Artistico Amadeus, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Hanno ascoltato ed esaminato le 714 proposte pervenute, dunque sono stati scelti i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma, il 4 novembre prossimo, presso la sede di Rai Radio in Via Asiago (Roma).

Amadeus e Natalia Estrada

Sanremo Giovani 2022:  in palio tre posti nella categoria Campioni

Il gruppo dei 43 artisti in lizza per l’ambìto premio consistente in tre posti nella categoria Campioni è così composto: 35 singoli (12 donne e 23 uomini) e 8 gruppi. Di seguito il nome dell’artista e il titolo della canzone:

Aisha – DiscoBranda
Alfa – 5 minuti
Arms Around – Prenditi cura di me
Asteria – Profumo
Bais – Vuoto bestiale
BigMama – Malocchio
Calma – Sabato sera
Capitolo Zerø – Devi starmi lontano
Caterina – Causa Affetto
Collettivo – Parole di notte
Dag – Lacrime addosso
Enula – Questa terra (che rumore fa)
gIANMARIA – La città che odi
Giovanni Toscano – Arrogantissimo
Giuse The Lizia – Sincera
GrenBaud – Estraneo
Hal Quartièr – Aldilà
Iride & KTB – Alba
Kaze – Ultimo tango a Parigi
Klaus Noir – Mi fai sanguinare
Malvax – Semafori rossi
Maninni – Mille porte
Mida – Malditè
Nicol – Uguali
Nuvola – Come te
Obi – Educati a farci male
OLLY – L’anima balla
Pablo – Bilbao
Paulo – Ti odio (mi amor)
Réclame – Cena di famiglia
Samia – Tutto un fake
Sarai – Non mi piace
SECHI – Bugie nere
Senza cuore – 48H
Sethu – Sottoterra
Shari – Sotto voce
Simone Panetti – Una lettera alla paura
Sina – Coltello
Suicide Gvng – Morirei x te
TES – Tutti esageratamente Str0nzi – Giovani di mezza età
UNO – Se solo fossi di più
Will – Le cose più importanti
Yana C – Sola

Le dichiarazioni di Amadeus

“È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell’edizione 2023. La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti come unico e grande obiettivo. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni“ ha commentato il Direttore Artistico Amadeus.  “Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi“. Sanremo 2023, quando saranno annunciati i Big in gara?

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, svelati i primi cantanti in gara: le indiscrezioni

Sanremo 2023, quando saranno annunciati i Big in gara?

Quando saranno annunciati da Amadeus i nomi dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023? Le date buone potrebbero essere l’1 o il 2 dicembre. A scriverlo è l’AdnKronos, anche se nel regolamento del Festival ad oggi c’è scritto che il direttore artistico potrà renderli noti solo “da sabato 3 dicembre 2022 attraverso comunicazione ai media“. La formula sarà quella già messa in pratica lo scorso anno, che prevede la comunicazione in diretta all’interno del Tg1. Dunque, mancherebbero più o meno sei settimane all’annuncio dei cantanti (da regolamento, dovrebbero essere 25, tra i quali i 3 vincitori di Sanremo Giovani edizione 2022) che prenderanno parte al prossimo Festival di Sanremo, in programma su Rai1 in diretta da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023 al Teatro Ariston.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, quanto guadagnerà Chiara Ferragni?