Sanremo Giovani 2022, scelti gli artisti, chi sono

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prosegue il lavoro di ‘cesellatura’ del Festival di Sanremo 2023 e ancor prima di Sanremo Giovani  in onda il 16 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Da chi è presieduta da giuria ?

Uno degli step di scrematura del cast di Sanremo 2023 prevede il lavoro della Commissione Musicale di Sanremo Giovani presieduta dal direttore Artistico Amadeus, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Hanno ascoltato ed esaminato le 714 proposte pervenute, dunque sono stati scelti i 43 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo che si terranno a Roma, il 4 novembre prossimo, presso la sede di Rai Radio in Via Asiago (Roma).

Amadeus e Natalia Estrada

Amadeus e Natalia Estrada

Sanremo Giovani 2022:  in palio tre posti nella categoria Campioni

Il gruppo dei 43 artisti in lizza per l’ambìto premio consistente in tre posti nella categoria Campioni è così composto: 35 singoli (12 donne e 23 uomini) e 8 gruppi. Di seguito il nome dell’artista e il titolo della canzone:

Aisha – DiscoBranda
Alfa – 5 minuti
Arms Around – Prenditi cura di me
Asteria – Profumo
Bais – Vuoto bestiale
BigMama – Malocchio
Calma – Sabato sera
Capitolo Zerø – Devi starmi lontano
Caterina – Causa Affetto
Collettivo – Parole di notte
Dag – Lacrime addosso
Enula – Questa terra (che rumore fa)
gIANMARIA – La città che odi
Giovanni Toscano – Arrogantissimo
Giuse The Lizia – Sincera
GrenBaud – Estraneo
Hal Quartièr – Aldilà
Iride & KTB – Alba
Kaze – Ultimo tango a Parigi
Klaus Noir – Mi fai sanguinare
Malvax – Semafori rossi
Maninni – Mille porte
Mida – Malditè
Nicol – Uguali
Nuvola – Come te
Obi – Educati a farci male
OLLY – L’anima balla
Pablo – Bilbao
Paulo – Ti odio (mi amor)
Réclame – Cena di famiglia
Samia – Tutto un fake
Sarai – Non mi piace
SECHI – Bugie nere
Senza cuore – 48H
Sethu – Sottoterra
Shari – Sotto voce
Simone Panetti – Una lettera alla paura
Sina – Coltello
Suicide Gvng – Morirei x te
TES – Tutti esageratamente Str0nzi – Giovani di mezza età
UNO – Se solo fossi di più
Will – Le cose più importanti
Yana C – Sola

Le dichiarazioni di Amadeus

“È questo il momento in cui prende il via ufficialmente il Festival: con la selezione dei partecipanti a Sanremo Giovani i cui vincitori approderanno nella categoria Big dell’edizione 2023. La scoperta e la valorizzazione dei nuovi talenti come unico e grande obiettivo. A tutti i partecipanti vanno i miei complimenti, per il livello musicale e interpretativo, in continua evoluzione con il passare delle edizioni“ ha commentato il Direttore Artistico Amadeus.  “Insieme alla Commissione, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo ascoltato i 714 brani accettati e data la qualità generale abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alle audizioni da 30 a 43. A loro va il nostro in bocca al lupo. Forza ragazzi“. Sanremo 2023, quando saranno annunciati i Big in gara?

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023.

Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, svelati i primi cantanti in gara: le indiscrezioni

Sanremo 2023, quando saranno annunciati i Big in gara?

Quando saranno annunciati da Amadeus i nomi dei Big in gara al Festival di Sanremo 2023? Le date buone potrebbero essere l’1 o il 2 dicembre. A scriverlo è l’AdnKronos, anche se nel regolamento del Festival ad oggi c’è scritto che il direttore artistico potrà renderli noti solo “da sabato 3 dicembre 2022 attraverso comunicazione ai media“. La formula sarà quella già messa in pratica lo scorso anno, che prevede la comunicazione in diretta all’interno del Tg1. Dunque, mancherebbero più o meno sei settimane all’annuncio dei cantanti (da regolamento, dovrebbero essere 25, tra i quali i 3 vincitori di Sanremo Giovani edizione 2022) che prenderanno parte al prossimo Festival di Sanremo, in programma su Rai1 in diretta da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023 al Teatro Ariston.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, quanto guadagnerà Chiara Ferragni? 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per la finale di Sanremo 2023 Elodie conquista tutti con l’abito firmato Atelier Versace. Conosciuta per la sua eleganza, la cantante italiana ha sfoggiato outfit assolutamente incredibili e da curati dallo stylist Lorenzo Posocco, successore dell’ex stylist Ramona Tabita. Lato make-up, il look scelto dal Celebrity Makeup Artist Mr. Daniel per Elodie è un trucco […]