Auguri, Toto Cutugno! Il cantante compie 80 anni, cosa fa oggi?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Importante traguardo per Toto Cutugno che oggi 7 luglio 2023 compie 80 anni. Il cantautore è uno degli artisti italiani più famosi in tutto il mondo. Per festeggiarlo, abbiamo raccolto una serie di curiosità: scopriamo le tappe più importanti della sua vita e che fine ha fatto oggi.

Gli 80 anni di Toto Cutugno

Toto Cutugno, all’anagrafe Salvatore, è nato a Tendola, una frazione di Fosdinovo (MS) il 7 luglio del 1943. È stato il papà Domenico ad avvicinarlo alla musica: a 9 anni suonava già il tamburo nella stessa banda di La Spezia in cui suonava il papà trombettista.

Oggi ha alle spalle una lunghissima carriera, con oltre 100 milioni di copie vendute e brani che hanno scalato le classifiche mondiali, come L’Italiano. Fra gli anni Settanta e Ottanta ha prodotto e scritto canzoni per grandi artisti, come Adriano Celentano. Ha anche partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo (vanta il record di partecipazioni con Al Bano, Milva e Peppino di Capri): ben 15. Ha vinto solo una volta, nel 1980, con il brano Solo Noi. È arrivato per sei volte secondo e una volta terzo.

Toto Cutugno
Toto Cutugno foto di Людина року – CC BY-SA 4.0.

Che malattia ha avuto?

Per Toto Cutugno non sono mancati i momenti difficili ma, al suo fianco, ci sono sempre stati gli affetti più cari, a partire dalla moglie Carla e del figlio. Nel 2007 ha ricevuto una diagnosi di cancro alla prostata ed è stato operato d’urgenza. Superato questo momento difficile, ha ringraziato pubblicamente Al Bano, che gli è stato accanto.

Anche nel 2018, purtroppo, è stato vittima di un malore, che l’ha costretto ad annullare il suo concerto a Seraigne, in Belgio. Lo staff del cantante ha riferito di una debolezza momentanea, provocata dal caldo effettivo.

Vita privata, che fine ha fatto Toto Cutugno

Nel 1971 Toto Cutugno ha sposato Carla. Il figlio Nicolò è nato nel 1989 ma, come ha rivelato a Tv, Sorrisi e Canzoni, è frutto di una relazione extraconiugale: “Ho avuto un figlio da un’altra donna quando ero già sposato. Carla poteva cacciarmi di casa, ma non l’ha fatto. […] Io merito zero in ipocrisia, perché non ce la faccio a non dire quello che penso. Invece mi do 10 in lealtà. A mio figlio Nico ho sempre insegnato a vivere così, senza mancare di rispetto a nessuno, a essere sincero”.

Sebbene non abbia mai perso di vista la musica, Toto Cutugno oggi appare un po’ più defilato dalle scene. È apparso nel ruolo di coach nello show Ora o mai più di Rai1 nel 2019 ed è stato ospite di alcune trasmissioni in più di un’occasione. Sebbene abbia dei profili social ufficiali, sia su Facebook che su Instagram, non sono stati aggiornati di recente.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il 27 maggio del 1999 usciva “50 Special”, il brano d’esordio dei Lùnapop dedicato alla celebre Vespa e scritto da un giovane studente bolognese, Cesare Cremonini. Il singolo, prodotto dalla Universo, una piccola etichetta indipendente romana, diventerà, però, presto un tormentone musicale, cantato e ballato dai giovani ad ogni occasione, segnando così per la band […]

Non si ferma il progetto della label palermitana Southside Records, una realtà che è nata grazie all’intuizione e all’ambizione di alcuni ragazzi palermitani che uniti dalla passione per il rap sono riusciti a unire gli artisti fra i più interessanti della scena musicale del Sud Italia. Il roster dell’etichetta discografica ora può ritenersi al completo […]