Giovanni Allevi pronto a tornare sul palco dopo il cancro: annunciato il tour

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A poco più di un anno dalla diagnosi del mieloma, Giovanni Allevi è pronto a tornare a esibirsi dal vivo. Il compositore e pianista ha annunciato le date di sette nuovi concerti del “Piano solo tour” che lo vedranno protagonista nel 2024 in alcune delle principali città italiane.

La diagnosi e il lungo percorso di cure

Un ritorno sul palco tanto atteso dai fan, che erano rimasti colpiti dall’annuncio della malattia fatto dallo stesso Allevi circa un anno fa. Con un post sui social, il musicista aveva rivelato di aver scoperto di essere affetto da mieloma multiplo, un tumore che colpisce determinate cellule del midollo osseo. Da quel momento è iniziato il lungo e doloroso percorso di cure e terapie che ha costretto Allevi ad allontanarsi dalle scene. Una battaglia combattuta con coraggio e sempre documentata sui social, dove l’artista non ha mai nascosto le difficoltà del processo di guarigione.

Il ritorno live nel 2024

Ora, finalmente, la luce in fondo al tunnel. Le date annunciate vedranno Allevi esibirsi in solo, sua formula preferita che gli permette di avere un contatto più diretto ed emotivo con il pubblico. Si partirà il 12 febbraio da Parma, per poi proseguire il 15 febbraio a Pescara, il 27 febbraio a Brescia, il 29 febbraio a Padova, il 3 marzo a Roma, il 12 aprile a Varese e il 27 aprile a Milano. Un graduale ritorno ai live che segue i segnali positivi degli ultimi mesi. Già a settembre, con una foto che lo ritraeva visibilmente provato durante la riabilitazione, Allevi annunciava di star “uscendo dall’inferno”. Poi a ottobre un’immagine di lui steso su un pianoforte faceva ben sperare i fan.

Un messaggio di speranza

L’annuncio del tour segna dunque una tappa fondamentale nel percorso di guarigione del pianista marchigiano. Un messaggio di speranza per lui e per tutti i malati oncologici. La musica come terapia per tornare a sorridere e guardare al futuro con ottimismo.

La musica come terapia

Allevi manca dai palcoscenici italiani dall’estate del 2021, quando si esibì all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in quella che può considerarsi la sua ultima apparizione dal vivo prima della malattia. Da allora un calvario durato mesi, affrontato sempre con il sostegno del suo pubblico. Ora finalmente potrà tornare a emozionare e far sognare con le sue melodie intense e ricercate. Un ritorno alla normalità che significherà molto per Allevi e per i tantissimi fan che lo acclamano e lo sostengono da anni con affetto incondizionato. L’inizio di una nuova sfida, con la musica sempre pronta a dargli la carica.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria