TV
Grandi cambiamenti in casa RAI. Dopo il discusso addio di Fabio Fazio e Lucia Annunziata, ecco chi prenderà il loro posto e quale sarà il futuro di RAI3, da sempre storica roccaforte della sinistra.
La bozza dei nuovi palinsesti è arrivata ieri in consiglio di amministrazione, presentata dall’Ad Roberto Sergio insieme al direttore della Distribuzione Stefano Coletta, in attesa della presa d’atto da parte dei consiglieri (3 luglio) e dell’ufficialità con la dichiarazione alla stampa e agli investitori dei nuovi programmi, prevista per venerdì 7 luglio.
Report al posto di ‘Che tempo che fa’ la domenica sera
Secondo quanto riportato dall’Ansa ‘Report’, la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci, dopo settimane di trattative, saluterà il lunedì sera e prenderà il posto di ‘Che Tempo che fa’ occupando la striscia domenicale, lasciata vacante da Fazio, a partire dalle 20:55.
Secondo l’Ansa “la decisione sarebbe stata presa in accordo con il conduttore Sigfrido Ranucci”.
“Non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare, non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione”. Con queste parole Lucia Annunziata aveva rassegnato le sue dimissioni, dopo 18 anni di servizio.
A coprire la striscia da lei occupata negli ultimi anni sarà Monica Maggioni, che condurrà “In Mezz’ora”, che torna al format originario con le interviste da 30 minuti a cui seguirà “In Mezz’ora storie”, dedicato ai reportage.
Serena Bortone lascia la sua seguitissima trasmissione di Rai1 ‘Oggi è un altro giorno’ per fare spazio al programma ‘La Volta Buona’ di Caterina Balivo, e si trasferirà su Rai3 dove condurrà il preserale ‘Le Parole’, che andrà in onda al posto di Massimo Gramellini.
Confermate invece Federica Sciarelli con ‘Chi l’ha visto’ e Bianca Berlinguer con ‘Carta Bianca’, che non aveva accettato di buon grado la forte controprogrammazione interna (Belve, fiction, Boomerissima e il talk show di Nunzia De Girolamo ‘Botta e risposta’).
Ancora da definire la collocazione in prima serata di Salvo Sottile, che ha lasciato ‘I Fatti Vostri’ a Tiberio Timperi.
Foto da depositphotos.com
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…