Chi è Caterina Balivo: biografia, carriera, vita privata, età, marito, figli della conduttrice

di Redazione

Caterina Balivo

Caterina Balivo nasce a Napoli, il 21 febbraio del 1980, quindi nel 2023 compie 43 anni. Cresce ad Aversa, in provincia di Casera, città di origine della sua famiglia. L’esordio nel mondo dello spettacolo avviene abbastanza presto, perché nel 1999 partecipa al concorso di Miss Italia, come Miss Amarea Moda Mare Campania.

Si qualifica terza alla finale di Salsomaggiore Terme. In tv, la prima esperienza è nel ruolo di valletta di Fabrizio Frizzi, nella settima edizione di “Scommettiamo che…?“, una delle trasmissioni di punta della Rai in quel periodo. Dal 2000 collabora con l’azienda, partecipando come inviata a show come “I raccomandati” di Carlo Conti, Miss Italia, Miss Italia Top e Miss Italia Notte.

Nel 2003, dopo una piccola parentesi su Stream News, in cui conduce il varietà “Bollicine“, partecipa con piccole parti a produzioni cinematografiche e teatrali e a fotoromanzi. Torna su Rai1 per condurre il varietà “Courmayeur on Ice”, quindi entra nel cast di Unomattina, per la rubrica Unomattina Estate In Giardino e lo spin-off Unomattina Estate Sabato & Domenica.

I programmi in Rai

Approda poi a Casa Raiuno, accanto a Massino Giletti, cimentandosi anche nella danza. Dal 2004 affianca Enza Sampò, Franco Di Mare, Sonia Grey ed Eleonora Daniele in una nuova edizione di Unomattina, quindi è alla fuida della rubrica Master e, alla fine dell’anno, conduce il veglione di fine anno “L’anno che verrà”, in diretta da Rimini, con Carlo Conti.

Ancora, nel 2005 conduce le puntate speciali di Linea Verde da Sanremo e Verona, quindi diventa poco dopo la conduttrice unica del varietà pomeridiano Festa Italiana di Rai1. Questa esperienza prosegue fino al 2010. Sempre su Rai1, nel 2007, è in prima serata con “Napoli prima e dopo“, quindi insieme a Biagio Izzo ripropone lo show comico del sabato sera “Stasera mi butto”.

Nella seguente stagione è ancora in tv sabato sera, ma con “Dimmi la verità“, un game show sulle affinità elettive. Torna nuovamente a “Napoli prima e dopo”, quindi è alla guida della 18esima edizione di Miss Italia nel Mondo e della puntata “zero” di “Usa la testa!”.

Dal 2008 il suo Festa Italiana è abbinato alla lotteria Italia. Caterina Balivo è ancora in prima serata dal gennaio del 2009, con la seconda edizione di “Dimmi la verità” (che, nelle ultime puntate, batta anche “Amici di Maria De Filippi” negli ascolti). Riceve nel mese di marzo il Premio Regia Televisiva come “Personaggio Rivelazione dell’Anno“.

Dallo stesso anno guida il varietà “I sogni son desideri“, insieme a Marco Liorni, quindi torna a condurre Miss Italia nel Mondo e a “Napoli prima e dopo”. Nel 2010, dopo la chiusura di Festa Italiana, passa a Rai2, con “Pomeriggio sul 2” e per lo Speciale Motor Show 2010, con DJ Ringo.

Caterina Balivo a Napoli

Caterina Balivo a Napoli

Nella stagione 2011/2012 approda in radio: è in diretta su Radio Montecarlo con Alfonso Signorini Show e conduce alcuni speciali di Christmas Nightfly. Nel 2012 è giurata alla 73esima edizione di Miss Italia. A questo punto, Caterina Balivo si prende una piccola pausa per la maternità.

LEGGI ANCHE: Caterina Balivo, parla il marito: “Amo tutto di lei”.

Pausa per maternità e Detto Fatto

La conduttrice torna nel pomeriggio di Rai2 nel marzo del 2013, con il programma “Detto Fatto”, confermato anche in seguito. Sempre sulla seconda rete della Rai, conduce con Savino Zeba il Concerto di Natale. Nell’inverno del 2014 presenta la prima edizione del talent show culinario “Il più grande pasticciere”. Sempre nell’ambito di Detto Fatto, presenta due puntate speciali e, nella stagione 2015-2016, a questi progetti affianca anche “Monte Bianco – Sfida Verticale”.

La quinta stagione di Detto Fatto termina nel 2017 e coincide con la seconda maternità. Lo show riprende a settembre e, dopo un mese con la conduzione di Serena Rossi, al timone torna Caterina, dopo la nascita di Cora, la secondogenita. Il progetto successivo è del 2018 e si intitola “Vieni da me”: va in onda su Rai1, subito dopo pranzo. Esce in questo stesso anno il suo primo romanzo: “Gli uomini sono come le lavatrici”.

Nel maggio del 2020 Caterina Balivo annuncia che abbandonerà “Vieni da me” per dedicarsi ad altre attività professionali e personali. Torna su Rai1 nel gennaio del 2021, come giurata de “Il cantante mascherato”, quindi entra nel mondo dei podcast, con “Ricomincio dal NO”. Nel febbraio del 2022 è riconfermata tra i giurati dello show “Il cantante mascherato”.

Nell’estate del 2022 torna in Rai per “Help – Ho un dubbio” e conduce su TV8 il docu-reality “Chi vuole sposare mia mamma?”. Dal settembre di quest’anno approda a LA7 per “Lingo – Parole in gioco”.

Vita privata, marito, figli di Caterina Balivo

Caterina Balivo ha alle spalle una lunga relazione con il dirigente d’azienda Nicola Maccanico. In seguito si lega al manager finanziario Guido Maria Brera e dal loro legame nasce il 29 maggio del 2012 il primogenito Guido Alberto. La coppia si sposa il 30 agosto del 2014 a Capri, con rito Civile. Il 16 agosto del 2017 nasce la secondogenita, di nome Cora.

Adoro essere corteggiata, sono un po’ old style. È per questo che ogni tanto stuzzico mio marito chiedendogli un messaggio, un biglietto, un regalo, ma anche un semplice mazzo di fiori, che compro ogni dieci giorni”, racconta Balivo in un’intervista a Vanity Fair.

LEGGI ANCHE: Caterina Balivo: “Sono 3 taglie in più e non m’interessa”.

La conduttrice precisa anche di non essere particolarmente avvezza alle sorprese: “Una volta mi ha organizzato una cena con le mie amiche e ancora me la fa pesare perché nei 40 minuti precedenti mi lamentavo perché ero stanca e non volevo uscire di casa quella sera”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Aida Yespica Il nome completo di Aida Yespica è Aida Maria Yespica Jaime. Nasce a Caracas, in Venezuela, il 15 luglio del 1982, quindi ha 40 anni. Inizia la sua carriera nel 2002, partecipando a Miss Venezuela per rappresentare lo Stato di Amazonas. Nel 2003 si trasferisce a Milano, per iniziare la carriera come modella. […]

4 min

E’ stata ricoverata d’urgenza Clara Chia Marti, la 23enne responsabile di aver fatto mettere la parola fine dopo 10 anni alla relazione tra Shakira e Gerard Piqué. Scopriamo, di seguito, cosa le è successo e come sta. Cosa è accaduto a Clara Chia Marti, la fidanzata di Gerard Piqué Non molto tempo fa  la ragazza […]

3 min

A  Uomini e Donne Over Claudio F. ha subito dimostrato di poter essere un potenziale personaggio amatissimo dal pubblico. È bastata la sua presentazione a far scatenare il pubblico online, su Twitter e Instagram. Scopriamo, di seguito, tutto (o quasi) ciò che c’è da sapere sul suo conto. Chi è  Claudio, trono Over di Uomini […]

4 min

Flavio Insinna Flavio Insinna nasce a Roma, il 3 luglio del 1965, quindi nel 2023 compie 58 anni. Il padre, Salvatore Insinna, ha origini siciliane: è di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e dopo aver tentato di entrare nell’Arma dei Carabinieri, senza riuscirci, Flavio si iscrive […]