Federica Sciarelli, età, carriera, vita privata, figlio

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Federica Sciarelli è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana, volto storico e autrice di ‘Chi l’ha visto?’, il programma di successo dedicato alla ricerca di persone scomparse in onda su RAI 3.

Grazie al suo talento e alla sua impronta da giornalista d’inchiesta è riuscita negli anni a mantenere alto l’interesse del pubblico per la trasmissione.

Scopriamo qualche dettaglio in più su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Federica Sciarelli

Federica Sciarelli è nata a Roma il 9 ottobre del 1958 e ha quindi 64 anni. Suo padre era un Avvocato di Stato, originario di Napoli così come la madre. La giornalista ha più volte parlato del suo stretto legame con la sorella Marina, definita dalla giornalista “la sua ancora di salvezza” nei momenti di difficoltà. Per dieci anni Federica Sciarelli ha praticato l’atletica leggera come mezzofondista.

La sua carriera nel mondo del giornalismo si apre all’età di 20 anni, quando vince una borsa di studio RAI, piazzandosi al secondo posto su 10 mila candidati. Nel 1987 verrà assunta al TG3 dove si occuperà di politica, diventando una delle prime donne ad apparire nei telegiornali RAI sotto la guida di Sandro Curzi. Presto diventerà anche conduttrice dell’edizione delle 19 del TG.

Nel 1991 viene insignita della nomina di ‘Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’.

Il suo debutto nella trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ risale al 2004 e da allora ha condotto oltre 670 puntate, diventandone anche autrice a partire dal 2009. La Sciarelli ha dato un nuovo taglio al programma, occupandosi anche di inchieste famose rimaste ancora irrisolte.

La giornalista è stata cronista parlamentare e consigliera dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Lazio.

Dal 16 novembre 2019 è la conduttrice della docu-fiction girata in un ospedale pediatrico di Roma, ‘Dottori in corsia’.

Federica Sciarelli ha anche scritto diversi libri come ‘Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, i retroscena di un’inchiesta lunga 30 anni’ (2006); ‘Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta’ (2007); Il mostro innocente. La verità su girolimoni condannato dalla cronaca e dalla storia (2010); Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni (2011); Trappole d’amore. Storie di truffe romantiche (2020).

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

La vita privata

Federica Sciarelli e Henry John Woodcock

Federica Sciarelli e Henry John Woodcock

Da sempre molto riservata, la conduttrice ha mantenuto sempre lontane dai riflettori le sue relazioni. Nel tempo le è stato attribuito un flirt con il magistrato e procuratore Henry John Woodcock, relazione mai confermata o smentita dai diretti interessati. Quel che è certo è che la Sciarelli ha un figlio di 24 anni Giovanni Maria, avuto nel 1996 da una precedente relazione.

Federica ha confessato di essere una madre apprensiva, anche a causa del programma da lei condotto che la porta ad assorbire il dolore degli altri e proiettare in famiglia le sue ansie e paure. “È chiaro che quando parli di situazioni limite tra persone scomparse e casi di cronaca nera, non si può stare completamente sereni finché il proprio figlio non varca la porta di casa!” – ha dichiarato la giornalista.

Federica Sciarelli è molto sportiva, cammina, va in bicicletta e sui pattini. In una recente intervista ha dichiarato: “L’età devi gestirla, a nessuno piace invecchiare ma con lo sport cammini spavalda come se avessi 20 anni, elimini le tossine. Ci tengo al fisico, delle rughe non mi interessa”.

Federica Sciarelli non è presente sui social network.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le condizioni di salute di Fedez hanno messo in allarme tutti nelle ultime ore, da quando si è scoperto del suo ricovero al Policlinico a causa di un’emorragia interna, esattamente, come era accaduto a settembre 2023, quando al suo fianco c’era Chiara Ferragni. Questa volta nessuno era preoccupato per lui, che era in studio di […]