Settembre…é tempo di Notti Bianche!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questo spiraglio è la notte bianca.

Evento ad iniziativa dell’amministrazione di molte grandi città in cui vengono predisposti momenti culturali, d’intrattenimento e concerti che durano per l’intera nottata. in occasione di tali eventi spesso le attività commerciali, i negozi ed i musei rimangono aperti e il servizio di trasporto pubblico viene implementato.

La prima Notte Bianca è stata inaugurata in Europa, il 5-6 Ottobre del 2002 a Parigi, anticipando Roma, che dall’anno successivo si è promossa nella stessa iniziativa gemellandosi con la città francese. Da allora in un turbine di adesioni e partecipazioni, via via moltissime città, anche di modeste dimensioni, hanno accolto l’iniziativa.
Ecco allora alcuni programmi delle notti bianche, scegli quella che preferisci così da concludere quest’estate nel migliore dei modi.

A Genova l’11 settembre si terrà una Notte Bianca aperta a tutti, tra palchi di musica anni settanta, grandi concerti, ospiti a sorpresa, shopping, animazioni ed eventi.
Omaggio agli USA in apertura di serata e poi animazione per tutta la città, dall’area di Principe, attraverso il fronte mare, Galata e Museo Luzzati da una parte, Balbi e centro storico dall’altra, fino all’area di Brignole e piazza della Vittoria, scelta per il concerto-evento dell’anno, con il duo Dalla De Gregori.
Nel cuore della città, in piazza De Ferrari, palco per i nostalgici dell’epoca “Beat, Piper e bandiera gialla”, con Patty Pravo, Shel Shapiro tra gli altri.
Nell’area Porto Antico la zona giovani, con Simone Cristicchi, Tonino Carotone, Roy Paci e altri ospiti a sorpresa sul palco che festeggia i 40 anni di attività della Comunità di San Benedetto.
E poi farse, prosa e trallallero nel palco Russia&Genova, Area dei Diritti, DJ set, Karting cup, piazza dei Latino Americani, Mostre e gioco dei tarocchi, Notte bianca dei bambini, Festival dei corpi urbani, Dance fest, gruppi musicali e cento sorprese.
In più Venerdì 10 settembre, aspettando la Notte Bianca, con un ricco programma di eventi e animazioni organizzato su tutto il territorio cittadino a cura del CIV.

Il programma lo trovate qui: www.genovaspettacolare.comune.genova.it

Nel Lazio a Castrocielo 18 settembre 2010 appuntamento con “vicoli in festa e Notte Bianca”.

Il doppio evento, organizzato dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune, accompagnerà per tutta la notte quanti vi prenderanno parte.
Enogastronomia, laboratori artigianali nel centro storico, tanti espositori, tanta musica a partire dalle ore 20.30 nel centro storico di Castrocielo. Nel corso della Notte Bianca il concerto degli MBL con il loro nuovo disco Terra di Fuoco. In relazione alla manifestazione anche l’antico rito della Pantesema.

Sempre nel Lazio una bella notizia per i romani e non: il 19 e 20 Settembre 2010 torna a Roma la notte bianca!
Ad annunciarlo è stato il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro, che ha in serbo anche altri grandi progetti per Roma Capitale.
La Notte Bianca era stata cancellata due anni fa dal sindaco Alemanno per mancanza di fondi. Per porre rimedio, i singoli Municipi di Roma si erano attivati per garantire comunque la manifestazione, attraverso l’organizzazione di eventi, nei principali quartieri, fino a notte inoltrata.
Fortunatamente per quest’anno non ci dovrebbero essere problemi economici, per cui si potrà vivere appieno lo spirito della Notte Bianca romana.
La manifestazione si svolgerà in in occasione delle celebrazioni del centoquarantesimo compleanno di Roma Capitale.
Il programma non è ancora stato pubblicato ma sicuramente sarà ricco di artisti di grande rilievo.

Spostandosi più al centro dello stivale troviamo:

La Notte Bianca a Guastalla (Reggio Emilia) – sabato 11 settembre2010 per le principali vie e piazze del centro storico spettacoli per tutti i gusti , danze moderne , country, hip hop, balli latini, dj set con musica tecno, house, minimal, afro funky 70/80, gruppi live, proiezioni architettoniche, artisti di strada, aree con giochi di tutti i tipi per i più piccoli, mostre incontri letterari, proposte gastronomiche, negozi e bar aperti e in fine final party al lido Po.

Cerca la notte bianca più vicina a te e goditi l’ultimo soffio d’estate!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]