Antiquariato, ecco i migliori mercatini in Italia

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Nei mercatini che trattano antiquariato di solito ci incappiamo quando in realtà non li stiamo cercando. A tutti sarà capitato di trovarsi in vacanza da qualche parte e di scoprire a pochi passi dal proprio albergo un bellissimo mercato dell’antiquariato. Tra questi ce ne sono alcuni davvero famosi e altri hanno dimensioni più piccole ma che meritano comunque una visita, quantomeno se vi trovate a passare da queste città italiane che vi elenchiamo qui di seguito. Proseguite nella lettura per scoprire quali sono i miglior mercatini d’antiquariato in Italia!

[/multipage][multipage]

Il mercato di antiquariato di Torino

Sorge sotto i portici della più grande piazza porticata d’Europa. Da oltre 10 anni a Torino ogni prima domenica del mese oltre 80 espositori di antiquariato e modernariato espongono le loro selezionate merci per incantare i passeggiatori con oggetti insoliti e usuali che appartengono alla memoria. Un giro che vale la pena fare anche se non siete proprio appassionati di antiquariato, ma il posto e l’atmosfera sono davvero caratteristici.

[/multipage][multipage]

Il mercato di Biella

Se vi trovate sempre nella zona del torinese sappiate che a circa 70 chilometri c’è Biella, una città molto caratteristica, che vale la pena di visitare proprio per la sua posizione, in cui ogni ultima domenica del mese, da marzo a settembre, 280 espositori mettono in bella mostra i loro oggetti più belli al mercatino dell’antiquariato minore di Piazza San Cassiano.

[/multipage][multipage]

Il collezionismo in mostra a Vercelli

Gli amanti di oggetti antichi e i collezionisti lo conosco sicuramente. A Vercelli ogni prima domenica del mese, in piazza Cavour, si svolge Barlafus, un mercatino in cui trovate francobolli, libri antichi e oggettistica, tutti pezzi insoliti di estrema rarità difficili da trovare in altri mercatini.

[/multipage][multipage]

Fiera di Sinigaglia

A Milano, ad Alzaia del Naviglio Grande, ogni sabato dalla mattina fino al tardo pomeriggio c’è grande mercato, la fiera di Sinigaglia, che ormai è un’istituzione. E’ un vero e proprio mercatino delle pulci dove è possibile reperire oggetti rari e antichissimi. Se vi trovate dalle parti di Milano ecco una voce da mettere in lista tra le cose da fare e da vedere nel weekend!

[/multipage][multipage]

L’antiquario a Firenze

A Firenze l’appuntamento con gli oggetti antichi ha una cadenza interessante. Il mercato del porcellino, così lo chiamano, è aperto tutti i giorni tranne la domenica. In questo mercatino si possono trovare gli oggetti più antichi e insoliti, ma anche manufatti artigianali più moderni, tutti realizzati da esperti artigiani.

[/multipage][multipage]

Il mercato di Porta Portese

È uno dei più famosi e conosciuti in tutto il mondo, forse per via di una vecchia canzone di Baglioni, ma chi passa il weekend a Roma un’occhiata al meraviglioso mercato di Porta Portese deve assolutamente darla. Si tratta di un mercato in cui è possibile trovare praticamente di tutto, compresi tantissimi oggetti antichi.

[/multipage][multipage]

La fiera antiquaria di Cortona

Ma la più antica fiera dedicata all’antiquariato senza dubbio la troviamo a Cortona: è la Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, in programma da fine agosto a inizio settembre. Un vero e proprio punto di riferimento per collezionisti d’arte!

LEGGI ANCHE:

Come inserire pezzi di antiquariato in una casa moderna

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Visitare New York è sempre un’esperienza affascinante. È una città che offre una vasta gamma di attività, attrazioni e luoghi da scoprire che rendono il viaggio indimenticabile. Dalle più note a quelle più ricercate, qualsiasi sarà l’itinerario scelto non deluderà alcun turista.   Negli anni, poi, è diventata sempre più accessibile, riuscendo a coinvolgere un pubblico […]

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività. Basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità. Kibo, va oltre e crea l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera […]

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]